Elisa Givonetti, 20enne pilota di enduro della provincia di Biella, dopo un 2023 “un po’ complicato” come definisce lei stessa, si prepara per iniziare la nuova stagione nel migliore dei modi in sella alla sua TM 125 con i colori del Moto Club Azeglio. La gara 2023 che ricorda con maggior attaccamento è quella degli Assoluti d’Italia a Grado. Elisa alle gare è seguita dal papà e dalla sorellina.
Elisa, traccia un tuo profilo sportivo.
La sua passione per l’enduro è iniziata a quattro anni: “quando ho ricevuto in regalo la mia prima moto. A 8 anni ho iniziato a fare le prime gare di minienduro, correndo i primi campionati regionali, interregionali e italiani, fino ai 16 anni quando sono passata all’enduro “vero”. Il primo anno ho vinto il trofeo Ktm femminile e l’anno successivo ho concluso seconda al Campionato Italiano Under23. Lo stesso anno (2021) ho partecipato alla mia prima Six Days nella squadra nazionale con la Maglia Azzurra, in Italia, una vera prova sia fisica che mentale. L’anno successivo ho corso per il primo anno agli Assoluti d’Italia, vincendo la classe femminile in sella alla TM 125 e nel 2023 ho concluso terza sempre nella classe riservata alle donne“.
Fai un bilancio della stagione agonistica 2023.
“Il mio 2023 ha visto una stagione un po’ complicata, tra qualche problemino fisico ed esami universitari, ho corso solo alcune gare di assoluti e regionale. Tuttavia, sono convinta che nessuna stagione sia da “cancellare”, perché tutti gli anni si impara qualcosa e quindi ogni campionato è formativo“.
Che stagione è stata per te quella del 2023?
“Sicuramente il momento più bello è stata la Sei Giorni in Italia, con la maglia azzurra“!
Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posta per i vari campionati ai quali correrai?
“Nel 2024 sicuramente partirò di nuovo nei Campionati Assoluti d’Italia con la mia TM 125“.
Devi fare dei ringraziamenti?
“Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue e mi supporta in tutte le mie avventure“.