MONACO (Principato di Monaco) 2 agosto 2024 – La tappa del 16 settembre del Campionato Mondiale FIM Motocross 2024 in Cina sarà rafforzata dalla presenza di sei wildcards provenienti dai ranghi del ProMX australiano.

Sei piloti hanno accettato la sfida di competere nell’evento di Shanghai: Nathan Crawford (KTM), Todd Waters (Husqvarna), Kirk Gibbs (GASGAS), Brodie Connolly (Honda), Jayce Cosford (Yamaha) e Byron Dennis (GASGAS). Il campionato torna nella seconda nazione più popolosa del mondo per la prima volta dal 2019 e appena un anno prima che l’MXGP torni in Australia.

I piloti parteciperanno nelle classi che corrispondono alle loro campagne ProMX. Il trio MXGP composto da Crawford, Gibbs e Waters – attualmente nelle posizioni 3-4-5 – gareggerà nella categoria MXGP, mentre gli altri saranno nella classe MX2.

L’MXGP di Cina sarà il 19° su 20 appuntamenti di un enorme calendario 2024, con la stagione che si concluderà in Spagna a Cózar il 29 settembre.

E poi, nel 2025, l’entusiasmo e l’adrenalina dell’MXGP torneranno in Australia per la prima volta in 24 anni. L’MXGP d’Australia a Darwin si terrà nel settembre 2025 e sarà promosso dalla Northern Territory Major Events Company, includendo le classi MXGP e MX2, oltre al Campionato Mondiale Motocross Femminile FIM e una classe di supporto nazionale.

Il calendario 2025 dell’MXGP sarà annunciato entro la fine dell’anno. Rimanete aggiornati su tutte le notizie MXGP qui.

Per gli australiani, l’MXGP di Cina offrirà certamente un assaggio dell’intensità e del grado di difficoltà necessari per avere un impatto a livello mondiale, con grandi nomi come Tim Gajser, Jorge Prado, Jeffrey Herlings e Kay de Wolf che li attendono sulla pista di 1.620 km di Shanghai.

Gajser è in testa al Campionato MXGP sperando di conquistare il quinto titolo mondiale, e il 19enne de Wolf ha un vantaggio nella classe MX2 con sei round rimanenti, anche se i suoi sfidanti sono motivati a colmare il divario.

Dei sei australiani diretti in Cina, gli ex rappresentanti del Motocross delle Nazioni Waters e Gibbs sono gli unici con esperienza precedente nell’MXGP. Waters è stato nono nel campionato 2015 e, dopo aver vinto il titolo ProMX nel 2015, Gibbs si è unito a Waters nella tappa finale dell’MXGP in America.

Peter Doyle, CEO di Motorcycling Australia:

“Questa è una grande opportunità per i piloti di competere sulla scena internazionale, in un Campionato Mondiale FIM dove molti australiani hanno brillato in passato.

Sarà certamente un battesimo del fuoco per i piloti più giovani contro i concorrenti esperti dell’MXGP, ma questo è ciò che lo sport rappresenta: spingersi al limite e affrontare nuove sfide.

Il progetto dell’MXGP di Cina sarà una tappa fondamentale mentre ci prepariamo per l’MXGP d’Australia nel 2025.”

Immagini: Foremost Media