Frauenfeld (Svizzera), 23 agosto 2024 – L’MXGP di Svizzera rappresenta un appuntamento cruciale per i contendenti ai vertici della classifica in entrambe le categorie MXGP e MX2 questo fine settimana. Tuttavia, per alcuni piloti, segna anche il ritorno nel paddock MXGP dopo mesi di assenza forzata a causa di infortuni, per competere nuovamente al massimo livello.
In casa Monster Energy Yamaha Factory MXGP, l’ex campione del mondo MX2 Maxime Renaux torna in pista per la prima volta dal secondo round in Spagna, dove aveva aggravato un infortunio al piede destro subito nello stesso circuito nel 2023. Dopo essere stato confermato nella squadra francese per il Monster Energy Motocross delle Nazioni, Renaux dovrà sicuramente ritrovare la forma fisica necessaria per dare al suo paese la migliore chance di difendere il titolo MXoN.
Lo stesso Maxime non si aspetta di ripetere la vittoria complessiva ottenuta all’MXGP di Svizzera dello scorso anno: “Mi lancerò nella mischia e costruirò da lì; mi schiererò con l’obiettivo di fare una gara pulita, senza troppi rischi, solo per accumulare un po’ di chilometri in gara.” Nel frattempo, anche se è ancora nella lista degli iscritti, la partecipazione del suo compagno di squadra Calvin Vlaanderen è incerta, dopo l’infortunio al ginocchio sinistro subito in una caduta alla prima curva dell’MXGP dei Paesi Bassi. Vlaanderen si sottoporrà a una visita specialistica questa settimana per determinare il miglior corso d’azione e stabilire se potrà correre.
Jago Geerts continua la sua battaglia per il recupero dagli infortuni subiti in Argentina, dopo aver completato i primi giri di gara della sua carriera MXGP ad Arnhem, chiudendo con i piazzamenti 10-13.
Nel box della Monster Energy Yamaha Factory MX2, ci sarà un ritorno al completo con tre piloti pronti a scendere in pista, tra cui Thibault Benistant, che rientra dopo l’incidente in allenamento all’MXGP di Francia. La giovane stella francese, che ha vinto la sua classe in questo circuito nel 2023 ed era quarto in MX2 prima degli infortuni, sarà accolto di nuovo in griglia mentre inizia a prepararsi per il 2025, che sarà il suo ultimo anno in MX2. “Non sono ancora al 100%. Tuttavia, mi sento bene sulla moto e mi sto divertendo molto a guidare di nuovo. Mi piace il tracciato – è pieno di solchi e dossi, cosa che apprezzo davvero. La mia unica aspettativa è divertirmi tornando in pista.”
Nel frattempo, il Team HRC sarà al completo a Frauenfeld con Ruben Fernandez che si unirà a Tim Gajser e Ferruccio Zanchi per la prima volta dall’Argentina. Lo spagnolo, quinto nel Campionato del Mondo MXGP dell’anno scorso, è stato fuori per un infortunio alla gamba inferiore subito nelle prime curve della gara di qualificazione RAM in Patagonia. Dopo una gara positiva a Sariego, in Spagna, è stato deciso che il circuito di Frauenfeld sarebbe stato il luogo perfetto per il suo ritorno. “Sono molto emozionato di tornare nel paddock e di correre di nuovo nella classe MXGP. So che il percorso non è finito, ma questo è un altro passo importante nel mio processo di recupero, per poter tornare a vincere i Gran Premi.”
Con Ruben, Maxime e Thibault di nuovo in azione, l’MXGP di Svizzera si preannuncia sicuramente più interessante grazie alla loro presenza. Sarà affascinante vedere dove si posizioneranno alla fine del weekend, soprattutto con l’obiettivo di partecipare al Monster Energy Motocross delle Nazioni.
Ph: MxGp