Castiglione del Lago – Il penultimo round del Campionato Italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series ha regalato un sabato di spettacolo a Castiglione del Lago, con Alessandro Lupino e Valerio Lata protagonisti assoluti delle Superpole SKF.

MX1: Lupino Domina con Un Giro Perfetto

Nella categoria MX1, Alessandro Lupino, in sella alla sua Ducati e rappresentante delle Fiamme Oro, ha trovato la traiettoria perfetta, fermando il cronometro a 1’40”409. Con questo tempo straordinario, Lupino si è aggiudicato la sua seconda Superpole SKF della stagione, distanziando di quasi un secondo lo sloveno Jan Pancar (KTM), che aveva registrato il miglior tempo nell’altro gruppo di qualificazione con 1’41”308.

Andrea Bonacorsi, anche lui delle Fiamme Oro, ha completato la top three con il terzo miglior tempo, garantendosi una buona posizione al cancello di partenza per le gare decisive. Seguono Yuri Quarti (Honda – Cairatese) e Ivo Monticelli (Beta – Andrea Marchetti), mentre Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) chiude la top six. Da segnalare la quattordicesima posizione di Pablo D’Aniello (Suzuki – Orbassano racing), primo dei piloti Fast.

MX2: Lata Inarrestabile

Valerio Lata ha continuato la sua impressionante striscia di successi nella categoria MX2, conquistando la sua quinta Superpole SKF su cinque gare disputate. In sella alla sua GasGas, Lata ha fermato il cronometro a 1’41”761, staccando di quasi un secondo Yago Martinez (TM), leader dell’altro gruppo di qualificazione con 1’42”745.

Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) ha conquistato la terza posizione, seguito da Alfio Pulvirenti (Husqvarna – Lazio racing), che si è piazzato al quarto posto e primo dei piloti Fast. La top six è completata da Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) e Matteo Luigi Russi (Honda – Lago d’Iseo).

Rookies Cup: Mancini Vicino al Titolo

Nella Rookies Cup 24MX, Simone Mancini (Fantic – Megan racing) ha dominato la prima manche, respingendo gli attacchi di Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne), che aveva conquistato la Superpole SKF della categoria. Al terzo posto si è piazzato il cileno Cesar Paine (KTM – Vittorio Alfieri), autore di una prestazione convincente nel finale, dove ha superato Giorgio Orlando (Yamaha – Liguria racing). Ofir Tzemach (Husqvarna – Grancross) ha chiuso al quinto posto.

Con questa vittoria, Mancini è ad un solo punto dal titolo della Rookies Cup, che potrebbe conquistare nella manche di domenica.

Segui la Competizione in Diretta

Le emozioni del motocross continuano domenica, con la seconda manche della Rookies Cup e tutte le gare dei gruppi A di MX2 e MX1 trasmesse in diretta streaming su Federmoto Tv, YouTube FXAction Live, e sulle pagine Facebook di FXAction e Moto.it. Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) trasmetterà le due gare-2 in differita, lunedì pomeriggio alle ore 16:00.

Il Campionato Prestige si avvicina alla sua conclusione, con Lupino, Lata e Mancini pronti a scrivere un altro capitolo memorabile della stagione.