Grande festa per i campioni italiani ed europei di motociclismo paralimpico allo stand BMW Motorrad lo scorso sabato 9 novembre.

Sabato scorso presso lo stand BMW Motorrad in EICMA,  si sono svolte le premiazione dei vincitori del campionato italiano OCTO CUP e del campionato europeo European Handy Bridgestone Cup 2024 – che si svolgono  rispettivamente sotto egida FMI e FIM Europe –  nelle categorie 600cc. e 1000cc.

Come sempre, una gran festa, in perfetto stile Di.Di.!

Durante l’evento è intervenuto Andrea Silva, PR & Communication Manager di BMW Motorrad Italia per gli onori di casa, ribadendo il profondo impegno di BMW nel sostenere l’associazione Di.Di. e le iniziative rivolte a chi ha una disabilità attraverso il progetto di responsabilità sociale d’impresa “Specialmente” .

È stato un momento particolarmente emozionante non solo per i piloti premiati, ma anche per il grande pubblico dell’EICMA che ha potuto assistere a un video toccante mostrato sul leadwall.

Frank Lotta, speaker di Radio Deejay e conduttore dell’evento, ha definito il video come “un pugno nello stomaco”: brevi frammenti di interviste durante l’ultimo corso di guida “Learn & Try” tenutosi a settembre al circuito Tazio Nuvolari, grazie alla collaborazione con BMW Group Italia. In quella giornata, ragazzi e ragazze con disabilità hanno avuto l’opportunità di tornare in sella grazie alla propria forza di volontà e all’affiancamento degli istruttori, dei tecnici federali Di.Di. e dei tantissimi volontari di BMW!

Ed ecco i campionissimi 2024:

OCTO CUP (campionato italiano)

A premiarli il Vice Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Rocco Lopardo

Classe 600cc.

1° classificato: Jakob Lorenz (ha ritirato il premio Maximilian Sontacchi)

2° classificato: Antonio Montoya

3° classificato: Remo Marinato

Classe 1000cc.

1° classificato: Lorenzo Picasso

2° classificato: Umberto Troisi

3° classificato: Alex Innocenti

European Handy Bridgestone Cup

A premiarli il PR & Communication Manager di BMW Motorrad Andrea Silva

Classe 600cc.

1° classificato: Jakob Lorenz (ha ritirato il premio Maximilian Sontacchi)

2° classificato: Remo Marinato

3° classificato: Vito Pisanello

Classe 600cc. Disabilità minori

Antonio Montoya

Classe 1000cc.

1° classificato: Martin Horky

2° classificato: Lorenzo Picasso

3° classificato: Emiliano Malagoli

Classe 1000cc. Disabilità minori

Massimo Bacci

Oltre ai piloti premiati per i risultati ottenuti in pista, è stato consegnato anche il  premio speciale dedicato alla memoria del pilota Di.Di. Daniele Barbero, scomparso alcuni anni fa. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Vito Pisanello, per il suo impegno esemplare e il supporto costante dimostrato verso i compagni, in pista, ma non solo.

Un enorme grazie l’organizzazione della Di.Di. lo rivolge a tutti i partner che anno dopo anno rinnovano la fiducia alla Di.Di. Diversamente Disabili permettendo all’Associazione di promuovere tantissime attività: non solo gare ma anche corsi di guida in moto, esami per la Patente AS, giornate di mototerapia e l’educazione stradale nelle scuole.

Per i Di.Di. ora una breve pausa prima di programmare una ricca stagione 2025!