San Miniato – I campioni in carica dominano le qualifiche del quinto round del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series sulla pista di Ponte a Egola. Alberto Forato e Jan Pancar hanno conquistato le Superpole SKF con ampio margine sugli avversari, consolidando la loro posizione di favoriti per le gare di domani.
Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing) si è confermato come il pilota più veloce in pista nelle qualifiche, ottenendo la quinta superpole consecutiva con un tempo di 1’45″069. Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) ha cercato di contrastarlo, ma il suo miglior tempo di 1’46″331 gli ha comunque garantito il primo posto nel suo gruppo di qualificazione e il secondo posto nella griglia di partenza per domani.
Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) si è posizionato al terzo posto, seguito da Giulio Nava (Yamaha – LC Racing), Emanuele Alberio (Husqvarna – BBR Offroad) e Filippo Zonta (GasGas – Amsil). Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto), undicesimo assoluto, è stato il primo tra i piloti della categoria Fast, mentre Alessio Chiodi (Yamaha – Galaello), veterano pluricampione del mondo, partirà con il tredicesimo tempo.
Nella categoria Mx2, Jan Pancar (KTM) ha ottenuto la Superpole SKF con un tempo di 1’46″290 grazie a un grande giro nell’ultimo tentativo. Il campione italiano in carica ha preceduto Valerio Lata (KTM – Motor Racing Vitinia), che ha ottenuto il miglior tempo nel suo gruppo con 1’47″785.
Il terzo cancello di partenza è stato conquistato da Andrea Rossi (KTM – MxOne), seguito da Cas Valk (Fantic – Gaerne), Federico Tuani (KTM – Sm Action) e Yuri Quarti (GasGas – Berbenno). Il primo dei piloti della categoria Fast al via domani sarà Mattia Roncaglia (KTM – Sm Action), che partirà dal settimo posto assoluto.
Le manche del gruppo A e della Rookies Cup 24MX 125, che terrà anche le qualifiche domani mattina, saranno trasmesse in diretta televisiva e in streaming gratuito domani a partire dalle 11:25.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle gare di domani a Ponte a Egola.