Siamo alle porte del primo round stagionale del campionato più bello, più combattuto e più acceso al mondo. Sabato scatta da in Villa La Angostura (Patagonia-Argentina), il primo confronto, attesissimo, del Mondiale Motocross 2023.
Molti sono stati i cambiamenti che l’inverno ha portato, con i piloti che hanno cambiato squadra, altre squadre che hanno cambiato moto, e poi ci sono gli infortuni che purtroppo devono essere messi in conto, ebbene, tutto questo genererà ancora più pathos per arricchire non solo l’attesa delle gare ma anche la presentazione delle nuove squadre, nuove livree e nuovi colori!
Le notizie più attese riguarderanno due dei più forti riders al mondo, il campione del mondo in carica Tim Gajser (Team HRC) e l’olandese Jeffrey Herlings (Red Bull Ktm Factory Racing).
Lo sloveno purtroppo non potrà essere al via poiché in recupero a causa dell’infortunio riportato negli Internazionali d’Italia MX a Pietramurata poche settimane fa. Il Team HRC potrà contare sul suo nuovo compagno di squadra Ruben Fernandez per rappresentare la squadra e lottare per le posizioni migliori della classifica dopo i 2 podi dell’anno scorso e un promettente 8° posto assoluto nella sua prima stagione completa in classe MXGP.
Gli occhi saranno puntati sul rientrante Jeffrey Herlings, tornato dopo 15 mesi a causa di un brutto infortunio. L’olandese potrà anche contare sull’esperienza del nuovo Team Manager di Ktm Tony Cairoli, per aiutarlo nella sua ricerca del 6° titolo mondiale.
L’elenco dei contendenti per il podio di questo fine settimana non è a corto di piloti di grande talento e possiamo aspettarci grandi confronti e Jorge Prado (RedBull GasGas Factory) potrà essere uno di loro. Anno dopo anno lo spagnolo sta migliorando e lo ha dimostrato l’anno scorso finendo 3° nella classifica del campionato e chiudendo una stagione impressionante. Sarà interessante vedere se Prado, famoso per le sue partenze veloci (16 Holeshot nel 2022), riuscirà a mantenere quel vantaggio in questa stagione e aggiungere altre vittorie di GP al suo nome, a partire da questa prova in Argentina, dove ha già vinto in MX2 nel 2019. Oltre allo spagnolo c’è l’italiano Mattia Guadagnini, che è pronto per iniziare la sua prima stagione ufficiale in MXGP, dove ha gareggiato negli ultimi 10 round lo scorso anno e accumulato una significativa esperienza nella massima categoria.
Un’altra squadra molto forte per dare l’assalto ai campionati sarà la Monster Energy Yamaha Factory MXGP, che si presenta nel 2023 con la stessa formazione della scorsa stagione. Jeremy Seewer, sulla scia di una stagione straordinaria è arrivato 2° dietro a Tim Gajser. Lo svizzero è uno dei piloti più costanti negli ultimi 5 anni da quando è salito dalla MX2, ma è ancora in attesa di conquistare l’atteso titolo. Essendo un 5 volte Vice Campione del Mondo di Motocross, e dopo i buoni risultati nella pre-stagione, compresi gli Internazionali d’Italia 2023 che ha recentemente vinto, Seewer ha tutta l’esperienza necessaria per conquistare il suo primo podio della stagione.
C’è anche Maxime Renaux che ha dimostrato nella sua stagione da Rookie di essere molto competitivo vincendo 1 GP in Spagna e finendo la stagione appena fuori dal podio. Dopo aver vinto una gara lo scorso anno in Argentina, Renaux ha dimostrato di trovarsi più che a suo agio su queste piste.
Glenn Coldenhoff ha dimostrato l’anno scorso con 1 GP vinto e una forte seconda metà della stagione che è una forza con cui fare i conti per il 2023. Con ottimi risultati nella pre-stagione arriva in Argentina con molta fiducia e lotterà per un posto sul podio.
Un altro contendente per il podio questa settimana sarà Romain Febvre (Kawasaki Racing Team) che è tornato al suo meglio dopo aver saltato la maggior parte della stagione 2022 a causa di un infortunio, ma ha mostrato qualità negli ultimi GP della stagione. La sua buona forma è continuata durante la pre-stagione e il campione del mondo MXGP 2015 ha dimostrato più volte quanto può essere veloce, il che lo rende un serio candidato per il podio questo fine settimana.
Dopo il 10° posto in campionato della scorsa stagione, Mitch Evans è passato al Kawasaki Racing Team e sarà il nuovo compagno di squadra di Romain Febvre. L’australiano sarà al fianco di Antti Pyrhönen e mostrerà il suo talento su una Kawasaki KX450-SR.
Altro team atteso è Standing Construct Honda, che lotterà sicuramente per un posto sul podio questo fine settimana anche con la presenza degli alfieri Brian Bogers e Pauls Jonass. I due piloti hanno mostrato una grande prestazione per tutta la stagione 2022. Bogers con una vittoria in GP nelle Fiandre e un sesto posto assoluto in campionato 2022 sta costantemente migliorando.
Jonass, 9° in classifica generale nel 2022, arriva in Argentina con il vantaggio di aver già vinto qui nel 2018 in MX2 ed è stato anche regolarmente nella top 10 la scorsa stagione.
Calvin Vlaanderen, che ha esteso il suo contratto con Gebben Van Venrooy Yamaha è un rider da tenere d’occhio dopo aver vinto l’MXGP della Sardegna e aver ottenuto 2 podi nel 2022. Entrerà nella sua quarta stagione in MXGP con l’obiettivo di sfruttare le prestazioni e la vittoria dell’ultimo anno ancora più GP e continuare a esibirsi ai massimi livelli.
L’italiano Alberto Forato cercherà di migliorare ancora il suo 11° posto nel 2022 rimanendo con SM Action Racing. Anche se è interessante notare che SM Action Racing ora è passato alle Ktm.
Nel frattempo, Ben Watson si unirà ad Alessandro Lupino per correre con il team italiano MRT Racing Beta. La coppia lavorerà insieme per sviluppare una forte moto da cross per il marchio.
In questa stagione con JM Honda Racing c’è Brent van Doninck che è migliorato durante tutta la scorsa stagione per ottenere 4 top ten nelle ultime 8 gare con un 15° posto assoluto in campionato. Spera di sfruttare questi risultati per ottenere una stagione ancora più forte nel 2023.
Lo svizzero Valentin Guillod ha firmato per il Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR e ora gareggerà su moto Honda con il suo nuovo compagno di squadra il Rookie Stephen Rubini, che è passato dalla classe MX2 sulla scia di un nono posto in campionato.
Il team svedese JWR Honda Racing presenterà due nuovi piloti in una formazione completamente nuova con l’esperto pilota svedese Alvin Östlund e Hardi Roosiorg. Entrambi i piloti saliranno sulla Honda CR¬F450R con l’obiettivo di offrire ottime prestazioni nel 2023.
Il De Baets Yamaha Mx-Team ha ingaggiato Benoit Paturel che vuole ricominciare da capo nel 2023, dopo aver combattuto con gli infortuni nel 2022 e aver gareggiato in 10 round. Passando dalla livrea Honda a quella Yamaha, il francese è motivato per una campagna 2023 sana e competitiva.
Infine, Kevin Brumann prenderà parte per la prima volta all’intera stagione MXGP con il pistoiese team JK Racing, dopo aver lasciato il segno negli ultimi 4 GP della scorsa stagione. Il giovane pilota svizzero, a bordo della nuovissima Yamaha YZ450F vorrà dimostrare di poter competere ai massimi livelli.
In MX2 Jago Geert (Monster Energy Yamaha Factory MX2) ha concluso per la terza volta consecutiva da Vice Campione del Mondo di Motocross lo scorso anno, in una delle stagioni più serrate che abbiamo mai visto. Il belga ora ha tutti gli strumenti per essere di nuovo uno dei più grandi favoriti della MX2 e mettere finalmente le mani su una corona che gli è sempre sfuggita. È un grande contendente per il podio questo fine settimana in Argentina.
L’altra grande minaccia per il podio in questa stagione MX2 sarà Simon Laengenfelder, l’unico pilota in questa categoria della Red Bull GasGas Factory Racing. Sembra essere pronto a sfidare Geerts dopo aver vinto un GP l’anno scorso e mostrato un’ottima stagione per finire 3° in classifica generale.
Insieme a Geerts, Monster Energy Yamaha Factory sarà al via con una formazione molto forte che spingerà settimana dopo settimana per un posto sul podio con Thibault Benistant e il campione europeo EMX250 Rick Elzinga. Benistant sarà un pilota da tenere d’occhio e sarà alla sua terza stagione completa in MX2, dopo essere arrivato 5° in campionato, con una vittoria in GP in Germania. Ad eccezione di Vialle e Geerts, il francese insieme a Laengenfelder sono stati gli unici altri vincitori del GP nel 2022, il che dimostra le sue capacità per salire sul gradino più alto del podio già in Argentina.
Elzinga, d’altra parte, passa alla MX2 come campione europeo con 4 GP vinti al suo attivo in quella categoria nel 2022. Il forte pilota può compensare la sua mancanza di esperienza a questo livello con la sua spinta giovanile e la voglia di esibirsi subito. L’MXGP dell’Argentina potrebbe essere solo l’occasione per il giovane olandese di dare spettacolo al suo primo GP MX2.
L’altro pilota che potrebbe sfidare i grandi favoriti è Kevin Horgmo. Sebbene il pilota di F&H Kawasaki Racing abbia ottenuto un solo podio la scorsa stagione, la sua incredibile costanza tra i primi 10 per tutta la stagione dimostra il suo talento. Appena fuori dal podio assoluto, il giovane pilota danese correrà sicuramente per vincere questa stagione e potrebbe benissimo spiccare il volo in Argentina.
Anche David Braceras farà il suo debutto in MX2 con il suo nuovo team F&H Kawasaki Racing. Sarà interessante vedere questo forte interprete dell’ultima stagione EMX250, quanto in alto può esibirsi con una squadra esperta.
Il team campione del mondo in carica Red Bull Ktm Factory Racing entra nel 2023 con tre nuovi piloti. Forte di un promettente 10° posto in campionato, Liam Everts, passato alla Red Bull Ktm Factory Racing, guiderà la potente Ktm 250 SX-F che è la moto con più titoli in MX2, l’ultimo è stato Tom Vialle nel 2022. Il belga desidera continuare l’eredità di Everts e sfida la vetta della classifica.
Red Bull Ktm può contare anche sull’italiano Andrea Adamo che è passato da GasGas e che è stato una delle stelle più brillanti della stagione 2022 in MX2. Il terzo pilota è Sacha Coenen che sarà il vero Rookie del team, dopo essere passato dalla EMX250. Insieme e dopo una preparazione invernale che ha permesso loro di sentirsi a proprio agio con la loro nuova livrea, Everts, Adamo e Coenen dovranno spingere per la vetta, a partire subito forte da questo fine settimana.
Questo potrebbe essere un anno in cui Nestaan Husqvarna Factory Racing ha sconvolto la gerarchia con piloti promettenti come Kay De Wolf e Roan van de Moosdijk, entrambi hanno accumulato l’esperienza necessaria durante le loro stagioni MX2 raggiungendo molti podi. C’è anche il debuttante Lucas Coenen (fratello gemello di Sacha) che è nuovo nel team e si è fatto avanti dalla EMX250. Lucas Coenen ha svolto un’ottima preparazione pre-campionato mostrando la sua motivazione per entrare nella categoria MX2.
Un altro da ricordare in questa classe è Mikkel Haarup del Big Van World MTX Kawasaki. Il pilota danese ha dimostrato di apprezzare il circuito di Villa La Angostura, arrivando terzo la scorsa stagione in Patagonia-Argentina. Alla fine ha concluso al 7° posto in campionato e sarà una delle minacce per il podio.
In lizza per le prime posizioni ci sarà anche il Team JP253 Ktm Racing Team Jan Pancar che ha mostrato il suo potenziale la scorsa stagione e ha fatto il passaggio a una moto Ktm quest’anno.
Infine, un altro da cercare in questa stagione è Camden McLellan che ha firmato per JM Honda Racing dopo una grande e costante prestazione la scorsa stagione in EMX250. Sta uscendo da una pre-stagione di successo che lo pone come potenziale sfidante per il podio nel 2023 e in particolare in Argentina questo fine settimana per la sua prima gara MX2 all’estero.
Tom Guyon con Fantic Factory Maddii è un pilota che ha mostrato il suo talento nella sua stagione da rookie nel 2022. Il francese ha dimostrato di essere un pilota che guadagnerà per ottenere una stagione MX2 completa dopo aver terminato al 15° posto assoluto nonostante abbia mancato l’inizio della stagione per infortuni.
Time Table (Orario locale UTC-3)
SABATO: 10:45 Prove libere MX2, 11:15 Prove libere OAT MXGP, 12:10 Prove libere/qualifiche wildcard MXGP 13:20 Prove orari MX2, 14:00 Prove orari OAT MXGP, 15:25 Gara di qualificazione MX2, 16: 10 Gara di qualificazione MXGP.
DOMENICA: 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 12:15 MX2 Gara 1, 13:15 MXGP Gara 1, 15:10 MX2 Gara 2, 16:10 MXGP Gara 2.