Fine settimana perfetto per Cas Valk nel Campionato EMX250: pole position e doppia vittoria. Alexis Fueri sfiora il podio, ottima prestazione anche di Hakon Osterhagen.
L’Europeo è tornato in pista dopo la lunga pausa estiva. Lo storico circuito di motocross di Uddevalla è stato teatro di gare mozzafiato dove i piloti Fantic sono stati protagonisti.
EMX250
Cas Valk è stato il protagonista della classe 250 sin dalle prove libere, dimostrando un’ottima condizione fisica e un ritmo di gara sbalorditivo in un circuito impegnativo. Il pilota olandese ha ottenuto la pole position nelle qualifiche. Hakon Osterhagen, a questa terza presenza stagionale e prima nella EMX250, si è qualificato nono con una solida prestazione in sella alla Fantic XXF 250. Alexis Fueri ha faticato a trovare il giusto feeling con la pista e si è qualificato undicesimo.
All’inizio della prima manche, Cas è scattato dal cancello per prendere la testa della corsa. Il suo ritmo di gara era così forte che ha creato un grande distacco sui suoi rivali. Il 18enne pilota della Fantic ha dovuto difendersi dagli avversari solo nei due giri finali quando si avvicinavano, ma è stato lui a tagliare il traguardo ed a vincere.
Ottimo inizio per Alexis Fueri, che era tra i primi dopo la prima curva ma ha perso terreno a causa di un’incertezza. Nonostante questo, con un’ottima prestazione, ha finito settimo. Osterhagen, dopo una partenza difficile, è caduto e si è qualificato diciottesimo.
Partenza perfetta per tutti e tre i piloti Fantic nella seconda manche. Alexis Fueri ha preso la scia dei più veloci, seguito dai compagni di squadra Cas Valk e Hakon Osterhagen. Nel primo giro l’olandese ha preso il volo e si è portato al comando della gara, staccandosi dai rivali. Il numero 172 di Fantic Racing ha guidato la sua Fantic XX 250 con determinazione nel fango ed è passato sotto la bandiera a scacchi in prima posizione.
Ottima la prestazione di Osterhagen: si è portato in seconda piazza, superando Fueri, ma ha dovuto cedere la posizione finendo terzo. Il francese ha vinto la battaglia per il quarto posto finale, portando tre moto Fantic nei primi quattro posti.
Al suo primo anno in EMX250, Cas Valk ha vinto il GP di Svezia, dimostrando grande personalità. Questo ottimo risultato gli ha permesso di guadagnare una posizione nella classifica di campionato, portandosi al terzo posto.
EMX125
Nella EMX125, Maximilian Werner ed Elias Escandell in sella alle loro Fantic XX 125, sono entrati a far parte del Gruppo 1. Hanno subito trovato un ottimo feeling sin dalle qualifiche, con un terzo e un quarto posto, rispettivamente.
Un inizio di Gara-1 fenomenale per Werner, che ha preso la testa e ha condotto la corsa per alcuni giri ma ha dovuto rinunciare a causa di una piccola sbavatura in curva ma ha mantenuto un buon passo gara e ha chiuso con un’ottima terza posizione. Partenza saggia per Escandell, che si è piazzato sesto dopo il via ma, a causa di un errore negli ultimi giri, ha perso qualche posizione finendo ottavo.
Ottima partenza della seconda manche per i piloti Fantic, che si sono staccati al via portandosi al comando della manche, con Werner primo ed Escandell secondo. Max ha aperto un varco tra il compagno di squadra e gli avversari nei primi giri grazie ad un ritmo gara impressionante. I piloti Fantic sono stati protagonisti per tutta la seconda manche fino all’ultimo incredibile giro quando Escandell è caduto. Il campione spagnolo ha perso posizioni ed è stato anche penalizzato per non aver seguito alcune bandiere gialle, chiudendo così 16°. Dopo un po’, un sasso si è incastrato nel freno posteriore della moto di Werner, pregiudicando la sua prestazione, facendogli perdere la gara e la possibilità di salire sul podio, meritatissimo vista la sua fantastica prestazione. Per il pilota tedesco è arrivato un decimo posto finale.
Max Werner è arrivato quarto assoluto mancando il podio per soli 3 punti.
Marco Maddii (team manager Fantic Racing MX): “Abbiamo avuto rendimenti contrastanti questo fine settimana. Cas è stato fantastico nel guidare tutte le sessioni e, grazie alla doppia vittoria, è passato al terzo posto nella classifica del campionato. Bene anche Alexis e Hakon, e siamo molto contenti del lavoro svolto in 250. Peccato per la 125, dove sembrava si stesse per vincere la gara, ma a un giro dalla fine Elias è scivolato, e Max ha mancato la vittoria a causa di una pietra, Werner detiene ancora il terzo posto nella classifica di campionato e siamo molto fiduciosi per le prossime gare”.