San Miniato (PI), 10 maggio – Sul fondo duro e molto scavato del tracciato a sud di Madrid, Andrea Adamo (MC La Rocca Asd) e la sua Ktm 250 SX-F non hanno avuto incertezze collezionando il quarto podio consecutivo grazie a un solido e concreto quinto e terzo nelle due manche.
Il clima era caldo e soleggiato, ed è rimasto stabile per tutto il weekend.
Andrea Adamo in MX2 ha iniziato Gara-1 nella top ten con i suoi compagni di squadra Liam Everts e Sacha Coenen. Il siciliano del sodalizio sanminiatese Moto Club La Rocca Asd) ha poi migliorato il ritmo chiudendo quinto.
In Gara-2 i tre piloti del team ufficiale Ktm hanno attaccato con più convinzione: in particolare Andrea Adamo, giunto terzo dopo un’ottima gara e al terzo podio negli ultimi quattro Gran Premi, restando secondo in campionato, a 48 punti dal capolista Jago Geerts.
Dopo i due Gran Premi consecutivi nella penisola iberica, la MXGP si sposta ora in Francia, i prossimi 20 e 21 maggio, a Villars sous Ecot, per la prima volta dal 2017
Andrea Adamo: “Sono contento di aver trovare il modo di risalire e arrivare quinto in Gara-1, perché ero partito male e la pista era stretta; ho dovuto aspettare che gli altri facessero degli errori. Nella seconda manche sono partito meglio e sono arrivato presto in terza posizione, ma Simon era proprio più veloce. Nelle prossime gare devo cercare di partire più avanti. Portiamo comunque a casa un altro solido risultato, ed è fondamentale esserci gara dopo gara, non solo in un paio di manche: ci sto provando”.
Classifica assoluta MX2
1. Simon Laegenfelder (GER), GasGas, 1°+1°
2. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 2°+2°
3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull Ktm Factory Racing (MC La Rocca Asd), 5°+3°
4. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 4°+4°
5. Thibault Benistant (FRA) Yamaha 3°+5°
6. Liam Everts (BEL) Red Bull Ktm Factory Racing, 7°+6°
9. Sacha Coenen (BEL) Red Bull Ktm Factory Racing, 9°+11°
Classifica di campionato MX2 2023 dopo 6 round su 19
1. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 319 punti
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (MC La Rocca Asd), 271 punti
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 263 punti
4. Simon Laegenfelder (GER), GasGas, 259 punti
- Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 247 punti
- Liam Everts (BEL) Red Bull Ktm Factory Racing, 187 punti
- Sacha Coenen (BEL) Red Bull Ktm Factory Racing, 33 punti