A quasi un anno dal primo storico podio ottenuto da Mikkel Haarup nella tappa inaugurale del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2024, il team Monster Energy Triumph Factory Racing è arrivato in Argentina, pronto a dare il via alla stagione 2025. Con il confermato Camden McLellan e il nuovo acquisto Guillem Farres, entrambi in sella alla collaudata TF 250-X, la squadra ha le carte in regola per affrontare una stagione da protagonista.
Nel 2024, McLellan ha chiuso al nono posto assoluto nella classifica finale del Campionato del Mondo FIM MX2. Il suo miglior risultato stagionale è stato il terzo posto assoluto nella terza tappa a Riola Sardo, in Sardegna, su un difficile tracciato sabbioso che ha evidenziato la sua velocità, resistenza fisica e le prestazioni della TF 250-X. Un infortunio a un mese da quella gara lo ha costretto a saltare sei Gran Premi, ma una volta tornato in pista è diventato una presenza costante nella top five, conquistando altri due podi di manche. Con un programma di allenamento rinnovato e una moto ulteriormente migliorata per il 2025, McLellan è determinato a lottare per il titolo MX2.
Dall’ingresso nel team Monster Energy Triumph Factory Racing nell’ottobre scorso, Farres si è ambientato rapidamente, lavorando con la squadra per perfezionare la sua TF 250-X nel sud della Spagna. Nonostante abbia esperienza di gara sia in Europa che negli Stati Uniti, il 2025 rappresenta la sua prima stagione completa nel Campionato MX2. Il giovane spagnolo è motivato a lasciare il segno e a lottare costantemente per le prime posizioni durante tutto l’anno.
Dopo il debutto stagionale in Argentina, il calendario del Campionato del Mondo MX2 porterà il team Monster Energy Triumph Factory Racing in altri 17 paesi distribuiti su quattro continenti, con il ventesimo e ultimo round in programma il 21 settembre a Darwin, in Australia.
Camden McLellan:
“Mi sento molto bene dopo un’ottima preparazione invernale. Con il team abbiamo svolto molti test e apportato miglioramenti significativi alla moto. Ho anche cambiato il mio programma di allenamento, ora lavoro con Clement Desalle sia sulla moto che fuori, e non vedo l’ora di mettere alla prova tutto ciò che abbiamo fatto in Argentina e nelle gare successive. L’obiettivo è sempre stare davanti, ma nella prima gara è importante restare calmi e non prendersi troppi rischi, dato che la stagione è lunga. Sono entusiasta di iniziare il nuovo campionato.”
Guillem Farres:
“I test e la preparazione pre-stagionale sono andati molto bene e sono entusiasta di iniziare la nuova stagione. Da quando sono entrato nel team, mi sono sentito subito accolto e abbiamo lavorato duramente durante l’inverno. Mi sono adattato velocemente alla moto e abbiamo girato su vari tipi di terreno, dalla sabbia al fango fino ai tracciati più duri. Questa sarà la mia prima stagione completa in MX2, so che sarà impegnativa ma sono pronto a dare il massimo. Il fatto che la prima gara si svolga su un tracciato nuovo per tutti è un vantaggio, e il mio obiettivo è raccogliere punti importanti fin dall’inizio.”
Vincent Bereni – Team Manager di Monster Energy Triumph Factory Racing:
“La preparazione invernale è stata molto positiva. Camden e Guillem lavorano bene insieme, creando un ambiente armonioso all’interno del team. Hanno collaborato con Clement durante l’off-season e tutto sta procedendo nel migliore dei modi. Abbiamo affinato le moto per adeguarci alle nuove normative sul rumore e migliorato il telaio per una migliore maneggevolezza. Il pacchetto complessivo già l’anno scorso era competitivo, ma ora è ancora più performante e i piloti sono soddisfatti. Tutto il duro lavoro è stato fatto e ora è il momento di scendere in pista. Questa è la nostra seconda stagione con Triumph in MXGP e l’esperienza accumulata ci mette in una posizione molto più forte. Siamo entusiasti di iniziare la stagione 2025 questo fine settimana in Argentina e i nostri piloti hanno tutto il necessario per stare davanti.”
Crediti fotografici: Ray Archer