Chiuso questo weekend di gara che ha visto come protagonisti i 237 piloti del MiniEnduro riuniti, da tutta Italia, nella località toscana di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, per la gara del Trofeo delle Regioni “Felice Manzoni”, appuntamento che si ripete annualmente e che decreta l’ultimo atto del Campionato Italiano Enduro. Dopo la sfilata del sabato sera con la presentazione delle squadre, i piloti si sono poi dati battaglia oggi a colpi di gas per quattro giri ad “otto” all’interno percorso di 16 km, nei quali si sono intervallati il Just1 Cross Test di 3,5 km e il 24MX Enduro Test di 3 km, organizzati con gran cura e precisione dal Moto Club Massa Veternensis, capitanato dalla Presidente Sig.ra Carlotta Lotti.
TDR Femminile: L’appuntamento del Trofeo delle Regioni MiniEnduro 2023 ha visto un crescente numero di partecipanti femminili con 24 pilote e un totale di 12 squadre regionali. Gara incredibile quella della competizione femminile: a dominare la gara è stata la squadra “Veneto 1” formata da Roberta Gallina (Husqvarna), classificata al secondo posto con Emy Forset nella scorsa edizione, e Cecilia Polato (GasGas). A seguire troviamo la squadra laziale di Sofia Pilati (Husqvarna) e Giulia Milani (KTM) che è riuscita a strappare all’ultimo giro il secondo posto sulla Liguria con Athena Magliolo (Husqvarna) e Francesca Versaci (Husqvarna), classificate sul terzo gradino dopo aver tentato con impegno di migliorare sul risultato della gara del 2022.
TDR Maschile – La competizione maschile ha visto anche quest’anno un gran numero di squadre regionali, 38 per l’esattezza e, come per quella delle ladies, ha saputo regalare grandi colpi di scena. A trionfare su tutte le prove speciali è stata la velocissima squadra “Lombardia 1” di Andrea Surini (Ktm), al secondo posto della categoria MiniEnduro Junior, insieme ad Evan Moschetti (Ktm) e Pietro Simone (Ktm), rispettivamente vincitori della classe MiniEnduro Cadetti e MiniEnduro Junior.
La squadra “Toscana 1” ha condotto gran parte della gara al terzo posto dietro a “Sicilia 1”, ma all’ultimo giro i piloti toscani Niko Guastini (Beta), secondo pilota più veloce della giornata, Ettore Milighetti (Ktm) e Diego Pitzoi (Beta), vincitore della classe MiniEnduro 50, trovano il punto di svolta nell’ultimo Cross Test, riuscendo con un sorpasso decisivo a portare a casa il secondo posto di gara.
A seguire quindi conclude la squadra siciliana di Pierpaolo Mosca (Ktm), Damiano Cannata (Valenti) e Gioele Scibilia (Ktm) dopo aver corso, comunque, una gara di tutto rispetto.
Protagonista della classifica individuale maschile è stato Gabriele Melchiorri (Husqvarna) che, dopo un primo giro in seconda posizione, riesce a superare il rivale Niko Guastini (Beta) e a rimanere sul trono fino alla conclusione.
Leader indiscussa della classifica individuale femminile è stata, invece, la velocissima Emanuela Maria Talucci (Ktm) che ha trionfato su sette delle otto prove speciali disponibili: nel secondo Cross Test viene superata dalla rivale Leila Olmi (Ktm), ma già dal Test successivo, riesce a tornare in testa alla classifica.
Il vincitore tra i Motoclub è stato il Tre Laghi Due, seguito dal Motoclub Off Road XXL e al Motoclub Pepe Bevagna, in terza posizione.
Presenti alle premiazioni il Vicesindaco di Massa Marittima, Maurizio Giovannetti, il coordinatore nazionale dell’enduro Franco Gualdi, il coordinatore del settore tecnico dell’enduro Raffaele Brisco e il presidente del CO.RE. Alessandro Roscelli mentre sono stati presenti per tutto il weekend di gara: il Presidente della Federmoto Giovanni Copioli, i vicepresidenti Giuseppe Bartolucci e Rocco Leopardo.
Si chiude quindi il sipario sul Minienduro e il prossimo appuntamento del Trofeo delle Regioni tornerà l’8 ottobre a Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, dove a sfidarsi saranno i piloti più grandi.