“Per la stagione MX ‘22 correrò per il team Yamaha 3C Racing e rimarrò legato al Motoclub Parma”.
Marco, com’è andata la passata stagione?
“La stagione appena trascorsa doveva essere per me una stagione <senza moto>, a fine 2020 avevo deciso di abbandonare la vita del Racing e mettermi a bordo pista da spettatore, ma poi con il gruppo affiatato che si è creato tra noi amici con Dovizioso, mio fratello e altri ragazzi nostri compagni di allenamento, sono tornato a fare qualche gara di regionale subito e l’italiano in seguito. Quindi diciamo che l’unico rimpianto della scorsa stagione è stato quello di aver fatto un inverno da spettatore e una stagione senza allenamento”.
Parliamo della prossima. Quali sono i tuoi programmi e gli obbiettivi per il 2022?
“Nella pianificazione della prossima stagione siamo partiti con l’obbiettivo di divertirci in moto, che per il momento è già una bella motivazione dopo le tante stagioni trascorse, e poi vediamo cosa ci porta il tempo, e come dice sempre il capo <è la bandiera a scacchi che conta>”.
“Sei come la mia moto sei proprio come lei…” così cantava Jovanotti tanti anni fa. Secondo te, che vita sarebbe senza la moto?
“Beh diciamo che Jovanotti la sapeva lunga, la moto io l’ho sempre paragonata a una donna no?!? Come si dice in gergo: <Gioia e Dolori>. Nonostante tutto la moto è sempre stata un elemento chiave nella mia vita, quella cosa che mi ha sempre motivato a fare di più e quella cosa grazie alla quale ho potuto lasciare in qualche modo il <segno>”.
Qual è secondo te il problema maggiore causato dalla pandemia per un appassionato di moto?
“In questo periodo di pandemia è stata davvero difficile sia dalla parte degli appassionati che dalla parte dei piloti. Quando sei pilota è sempre bello e stimolante avere il pubblico o comunque sia la famiglia che ti supporta con te alle gare e non è stato facile trovarsi a fare gare senza tutto ciò. E anche dalla parte degli appassionati non è facile saper di non poter andare in pista a tifare i propri piloti”.
Devi ringraziare qualcuno?
“Con questo colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che lavorano sodo per mandare avanti tutto, la mia famiglia la mia ragazza e tutti gli sponsor che ci accompagnano in questo percorso”!