Il circus iridato della Supermoto torna in Bulgaria dopo una pausa di dieci anni, sulla pista di Pleven, per il quarto round del Mondiale Supermoto 2023, il gran caldo con la temperatura oltre i 40° gradi che ha reso la gara ancora più difficile. Marc Schmidt ed Elia Sammartin sono saliti sul podio di giornata con il secondo e terzo posto.

Nelle prove cronometrate che davano l’accesso alla superpole, Marc Schmidt ottiene il terzo tempo, il tedesco ha risparmiato un treno di gomme per essere al top nel giro secco, Elia si qualifica al sesto posto.

Il tedesco nella Super Pole mette in mostra il giro perfetto andando a prendersi la meritata pole position, Sammartin migliora la sua posizione con il quinto tempo. Erik Provaznik è undicesimo e Mitja Krasniqi conclude con il dodicesimo tempo.

Al via della prima gara, che come consuetudine si corre il sabato, Marc si è fatto sorprendere alla partenza perdendo il primo posto, riconquistato nell’arco di poche curve, Schmidt con una condotta di gara senza sbavature ha chiuso in prima posizione. Ottima prestazione per il veneto Elia Sammartin che ha finito al quarto posto. Grande gara per Mitja Krasniqi che ha recuperato fino all’ottava posizione, Erik Provaznik 13°.

Marc Schmidt nella Fast Race non ha avuto un buono spunto dovendosi accodare in seconda posizione, poi al terzo giro attacca e passa al comando, nel corso della gara un suo avversario ha cercato di impensierirlo ma il forte pilota tedesco non ha mollato andando a vincere la gara. Un’altra ottima prestazione per Elia Sammartin che è quarto. Per Krasniq un’ottima prova con un buon passo gara lo vede chiudere al nono posto. Erik Provaznik 14°.

L’ultima manche del Gp di Bulgaria sembrava incanalarsi verso la terza vittoria per Marc Schmidt ma purtroppo l’errore è sempre in agguato, Marc all’ultima curva prima del rettilineo finale sembrava lanciato verso la vittoria ma una banale scivolata lo ha tagliato fuori dai giochi e non ha potuto fare altro che concludere terzo dietro ad un coriaceo Elia Sammartin. Erik Provaznik 9° e Mitja Krasniqi 10°.

Sul podio di giornata Marc Schmidt è secondo assoluto e Elia Sammartin terzo, nella classifica Rookie Mitja Krasniqi ottiene il suo primo podio con il terzo posto.