Marc Marquez ha aspettato 868 giorni per rivivere l’emozione della vittoria in MotoGP™. Dopo aver terminato la Tissot Sprint al quinto posto, potrebbe finalmente interrompere questa lunga attesa e ritornare sul gradino più alto del podio?
È stata una giornata brillante al Gran Premio del Qatar di Qatar Airways, con il pilota della Prima Pramac Ducati Jorge Martin che ha dominato le qualifiche e la Sprint in una battaglia mozzafiato con Marc Marquez, tornato in pista con il team Gresini Racing MotoGP™. In vista della gara di domenica, rimangono molte domande, con record ancora da battere. Sarà una corsa incredibile, quindi diamo un’occhiata a 10 cose che dovresti sapere prima dell’inizio della gara.
1- Jorge Martin si è qualificato in pole per la 14ª volta in MotoGP™, stabilendo un nuovo record assoluto di giri veloci. Sulle sue quattro pole precedenti, ha vinto la gara GP tre volte: a San Marino, in Giappone e in Thailandia lo scorso anno, quest’ultima è stata la sua vittoria più recente. Ha vinto la Sprint di apertura per la decima volta e ora punterà alla sua sesta vittoria GP in MotoGP.
2- Aleix Espargaro cercherà di regalare ad Aprilia il suo primo podio nella classe regina in Qatar.
3- Bastianini, che ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP™ qui nel 2022, si è qualificato terzo per la sua miglior qualifica dal terzo posto ottenuto anche a Sepang l’anno scorso prima di ottenere la vittoria GP, anch’essa la sua più recente. Ha concluso al P6 nella Sprint e ora punterà alla sua sesta vittoria nella classe.
4- Dal front row, sia Martin (in pole) che Bastianini (P3) puntano alla loro sesta vittoria GP in MotoGP™.
5 – 10/10? – Questo è il 61º GP consecutivo con una Ducati nei primi tre nelle qualifiche. Ducati punterà a ottenere la loro decima vittoria in 10 successive gare MotoGP™.
6- Brad Binder ha terminato secondo nella Sprint (come nell’ultima Sprint dell’anno scorso a Valencia) e ora punterà a ottenere la sua prima vittoria in MotoGP™ dal 2021 in Austria. Questa sarebbe la prima vittoria nella classe regina per KTM in Qatar.
7- Il campione del mondo MotoGP™ in carica Bagnaia si è qualificato quinto per la sua peggiore qualifica da Thailandia dello scorso anno (P6). Ha concluso P4 nella Sprint e ora cercherà di diventare il primo campione in carica a vincere sia l’ultima gara MotoGP della stagione precedente che la gara di apertura della stagione successiva da quando la leggenda della MotoGP Jorge Lorenzo lo ha fatto dal 2015 al 2016.
8- 868 giorni: Marquez si è qualificato sesto, il suo miglior risultato di qualifica dal sesto posto ottenuto anche in India l’anno scorso. Ha concluso P5 nella Sprint e cercherà di vincere per la prima volta dall’Emilia-Romagna 2021.
9- Di Giannantonio, che ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP™ qui l’anno scorso, si è qualificato settimo come quinto pilota Ducati. È caduto nella Sprint, ma ora punterà al suo terzo podio o alla sua seconda vittoria in MotoGP™.
10- Il debuttante Acosta si è qualificato ottavo, il miglior risultato di qualifica per un rookie al suo debutto in MotoGP™ da Fabio Quartararo, che si è qualificato quinto nel 2019 (ma è partito dalla corsia dei box dopo un fermo in griglia). A 19 anni e 290 giorni, cercherà di diventare il pilota più giovane a vincere nella classe regina, battendo il record di Marc Marquez (20 anni e 63 giorni a Austin nel 2013). Ha tempo fino al Sachsenring per battere quel record.
Vedremo Marquez ritornare sul gradino più alto del podio? Sintonizzati domenica alle 20:00 ora locale (UTC +3) per scoprirlo!