Aragon, 30 agosto 2024 – Il Gran Premio GoPro di Aragon ha visto Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) stabilire il nuovo record della pista con un tempo di 1:45.801. La giornata di prove si è conclusa con il pilota spagnolo al comando, mostrando una forma eccezionale e dominando le sessioni di venerdì.
Marquez, che aveva già chiuso al primo posto nelle libere del mattino, ha mantenuto la leadership anche nel turno pomeridiano. Nonostante un breve sorpasso di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) a circa metà sessione, Marquez è riuscito a recuperare e riconquistare la prima posizione, confermandosi in vetta fino alla fine. Il suo tempo ha superato il precedente record del circuito di Alcaniz, stabilendo un nuovo benchmark per la MotoGP™.
Aprilia in Evidenza
Le Aprilia hanno dimostrato una performance notevole, con Aleix Espargaro e Maverick Vinales che si sono posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto. Espargaro, che aveva chiuso la mattinata in fondo alla classifica, ha fatto un netto miglioramento, mentre Vinales ha consolidato la presenza di due RS-GP nelle prime posizioni. Raul Fernandez e Miguel Oliveira hanno completato la top 10, assicurando così quattro Aprilia nei primi dieci.
Altri Piloti di Rilievo
Jorge Martin ha chiuso quarto, seguito da Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), che ha concluso la giornata al sesto posto con un ritardo di quasi otto decimi dal leader. La presenza di Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) in settima posizione e Johann Zarco (Castrol Honda LCR) in ottava rappresenta un’ottima notizia per Honda, che ha visto una delle sue moto, la RC213V, accedere direttamente alla Q2.
Problemi per Bastianini
Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), attualmente terzo nella classifica generale, ha dovuto affrontare difficoltà nel trovare il ritmo ideale. La sua sessione è stata compromessa da una bandiera gialla causata da una caduta di Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing). Bastianini ha chiuso al quindicesimo posto e dovrà affrontare la Q1 domani alle 10:50.
Prossimi Appuntamenti
Le qualifiche del Gran Premio GoPro di Aragon inizieranno domani alle 12:50, con la Tissot Sprint in programma per le 15:00. I piloti saranno chiamati a dare il massimo per garantirsi una posizione favorevole in griglia per la gara.
Top 10 della Prima Giornata:
- Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – 1:45.801
- Aleix Espargaro (Aprilia Racing) – +0.272
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) – +0.316
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – +0.578
- Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – +0.605
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – +0.790
- Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) – +0.904
- Johann Zarco (Castrol Honda LCR) – +0.931
- Raul Fernandez (Trackhouse Racing) – +1.039
- Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) – +1.054
Ph: MotoGp