La stagione 2023 del FIM JuniorGP si è conclusa al Circuito Ricardo Tormo di Valencia con risultati eccezionali per Luca Lunetta e Guido Pini, giovani piloti dei Pata Talenti Azzurri FMI supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack.

Nel Mondiale JuniorGP, Luca Lunetta (AC Racing Team KTM) ha chiuso la stagione con un sesto e un terzo posto nelle due gare, conquistando il titolo di vice-Campione del Mondo JuniorGP 2023. Con quattro podi e 138 punti, il talentuoso pilota romano si prepara ora al debutto nel Mondiale Moto3 con il team SIC 58 Squadra Corse. Nel contesto del Mondiale JuniorGP, il Campione CIV Moto3 2022 Cesare Tiezzi (AC Racing Team KTM) ha completato la sua stagione con un diciottesimo e un sedicesimo posto nelle due gare di Valencia.

Pata Talenti Azzurri FMI hanno anche lasciato il segno nella European Talent Cup, la serie su base Honda NSF250R dedicata ai giovani talenti della Velocità internazionale. Il campione 2022, Guido Pini (AC Racing Team), ha confermato la sua posizione di élite della categoria vincendo la seconda gara stagionale a Valencia e conquistando il secondo posto finale in campionato, a soli 20 punti da Maximo Martinez Quiles. Con due vittorie, altri 4 podi e 167 punti, il quindicenne pilota di Borgo San Lorenzo si prepara al passaggio nel Mondiale JuniorGP l’anno prossimo.

Anche Edoardo ‘Dodò’ Boggio (Aspar Junior Team) ha compiuto un passo significativo nella sua carriera, chiudendo quinto in campionato nonostante una caduta a Valencia. Leonardo Zanni (Finetwork MIR Junior Team) e Giulio Pugliese (AC Racing Team) hanno entrambi fatto una notevole rimonta, mentre il Campione CIV PreMoto3 2023 Edoardo ‘Edos’ Liguori (Pasini Racing Dodici Motorsport) si è fatto notare nel suo primo anno nella competitiva European Talent Cup.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI, ha commentato: “Con Valencia si è conclusa una stagione del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup in cui possiamo ritenerci estremamente soddisfatti. Luca Lunetta si è confermato come un gran talento, chiudendo secondo in classifica, mentre Guido Pini ha conquistato la vittoria nella European Talent Cup. Il bilancio finale non può che essere positivo, considerando la crescita di giovani talenti italiani. Dopo un periodo di fatica nel campionato, ora vediamo Farioli, Lunetta, Carraro e Morosi lottare per posizioni importanti. Il gruppo di ragazzi formatisi grazie ai progetti del Settore Giovanile della FMI può sicuramente ambire a prestigiosi traguardi nel futuro.”

Il prossimo impegno per i Pata Talenti Azzurri FMI sarà alle finali 2023 delle FIM MiniGP World Series a Valencia dal 21 al 23 novembre, con la presenza di quattro giovani talenti: Gabriel Fabio Vuono, Edoardo Savino, Luca Rizzi e Lorenzo Fino.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI