Per il pilota del Red Bull KTM Factory Team, Liam Everts, le prime sette tappe del campionato hanno portato più aspetti positivi che negativi. Tuttavia, il giovane belga è sempre alla ricerca di modi per migliorare e diventare più costante. Lo scorso weekend in Francia non è stato tra i migliori, nonostante un quinto posto complessivo con risultati 6-5. Per Everts, queste prestazioni non rispecchiano il livello a cui aspira in questa fase della sua carriera.

“Weekend difficile e un po’ altalenante,” ha dichiarato Everts. “Non voglio esprimere la mia opinione su quanto accaduto sabato. Nella prima manche ero un po’ dietro Sacha (Coenen) e sono caduto con Kay (De Wolf), un incidente di gara. Può succedere. Qualcosa è andato storto per me alla partenza della seconda manche e ho faticato nei primi quindici minuti a superare i piloti più lenti, ma una volta trovato spazio, ho avuto un buon ritmo… ovviamente era troppo tardi. Tornerò più forte in Germania.”

Nonostante il fango anche in Francia, è stato nel profondo fango del Portogallo che Everts ha lasciato il segno, vincendo il Gran Premio e dimostrando grande forza in condizioni terribili. Come suo padre leggendario (Stefan), ha mostrato che con la pioggia può dare il meglio di sé, e quella sensazione resterà a lungo nella sua memoria.

“È semplicemente fantastico, sai. Vedi molti piloti in difficoltà e li superi come, toot, toot, toot. Nessun RPM alto, non surriscaldi la moto, non usi la frizione. Mio padre diceva che ci sono gare che non dimentichi mai, ne avrai alcune così e questa è stata sicuramente una di quelle.”

Everts era salito al terzo posto nel campionato e stava recuperando sul secondo, ma la tappa in Francia lo ha visto scendere al quarto posto. Tuttavia, i punti tra il secondo, Simon Langenfelder, il terzo, Lucas Coenen, Everts e il quinto, Andrea Adamo, sono solo 33, quindi la battaglia per il secondo posto è ancora apertissima. Nonostante abbia saltato il primo round in Argentina per infortunio, Everts è un po’ sorpreso di essere già in lizza.

“Sì, è sorprendente per me. Non guardo molto ai punti. Ogni tanto qualcuno ti dice dove sei. Non siamo nemmeno a un terzo del campionato. Non mi preoccupo davvero, faccio solo del mio meglio e questo è tutto ciò a cui penso al momento.”

Ora, dopo una tappa in Francia deludente, Everts tornerà in pista con determinazione, su un circuito, quello di Teutschenthal, dove ha ottenuto la sua prima di cinque vittorie in Gran Premio nel 2023. Sempre fiducioso e proiettato verso il futuro, sarà un Gran Premio emozionante mentre questo talentuoso belga cerca di ritrovare la forma che lo ha visto vincere già due gare quest’anno.

Photo Credit: Ray Archer