Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ha vissuto un nono appuntamento emozionante a Magny-Cours, in Francia, dove si sono verificati momenti storici e sono emerse statistiche significative che ora vi presentiamo.

870 – In Gara 2, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha conquistato il 870° podio per la Gran Bretagna nel World Superbike.

217 – Dopo i tre terzi posti ottenuti a Magny-Cours, Rea ha raggiunto quota 217 podi con Kawasaki.

199 – Con la vittoria di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) in Gara 2, la Spagna ha toccato quota 199 podi e si appresta a raggiungere i 200 nel prossimo Round in programma al MotorLand Aragon.

92 – Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) ha conquistato il suo 92° podio con Yamaha. A nove gare dalla fine della sua esperienza in Yamaha, gli mancano otto podi per arrivare a quota 100.

70/67/11 – Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ha conquistato la pole numero 67 per gli Stati Uniti nel WorldSBK, diventando l’11° pilota statunitense a farlo. Gerloff è anche il 70° poleman nella storia del WorldSBK.

51 – Alvaro Bautista ha ottenuto 51 vittorie nel WorldSBK con Ducati, una in meno rispetto al secondo pilota Ducati più vincente di sempre, Troy Bayliss.

40 – L’Estonia è diventata la 40ª nazione a conquistare punti nel WorldSBK, grazie al 15° posto di Hannes Soomer (PETRONAS MIE Racing Honda Team) in Gara 2 a Magny-Cours.

37 – Bautista, Razgatlioglu e Rea sono saliti per la 37ª volta insieme sul podio nel WorldSBK, un record.

37 – Razgatlioglu ha ottenuto la sua 37ª vittoria con Yamaha, dieci in più rispetto a Noriyuki Haga.

20 – Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) con il secondo posto in Gara 1 ha centrato il suo 20° podio nel WorldSBK. Marco Melandri ha totalizzato 23 podi con Ducati, raggiungendo così Loris Baz (Bonovo Action BMW). Con altri tre podi, Rinaldi raggiungerebbe Akira Yanagawa e Chris Vermeulen.

12/1 – Gerloff ha conquistato la sua prima pole position nel WorldSBK, mettendo fine a 12 anni di attesa per gli Stati Uniti; l’ultimo a partire dalla pole era stato John Hopkins nel 2011 a Silverstone.

4 – Toprak Razgatlioglu è diventato il primo pilota a vincere quattro gare di fila a Magny-Cours nel WorldSBK.

3 – Tre moto BMW si sono piazzate tra le prime dieci alla Superpole; un fatto che non accadeva dal 2012 a Brno, con Marco Melandri quinto, Leon Haslam settimo e Michel Fabrizio ottavo.

3 – Per la prima volta, a Magny-Cours, Gerloff, Bautista e Rinaldi si sono qualificati in prima fila.

2 – Gerloff ha riportato BMW in pole position per la prima volta dopo oltre due anni: l’ultimo era stato Tom Sykes nel 2021 al Circuit de Barcelona-Catalunya.

Ph: worldsbk.