L’attesa è finita mentre il Campionato Mondiale FIM di Motocross 2024 si accende con la prima tappa della stagione dei 20 Gran Premi, che si tiene a Villa La Angostura per il YPF INFINIA MXGP di Patagonia-Argentina.
Questa sarà l’ottava volta che il circuito ospita un evento MXGP e la quarta volta che dà il via alla stagione! La prima volta che l’MXGP è arrivato a Villa La Angostura è stata nel 2015, e da allora ha ospitato consecutivamente l’MXGP di Patagonia-Argentina, saltando solo gli anni 2020 e 2021 a causa del Covid. La pista e il luogo sono tra i preferiti di tutto il paddock, con tutti che apprezzano le incredibili accoglienze della gente argentina e lo sfondo scenico delle Ande.
Nel 2023, Villa La Angostura ha ospitato la prima tappa della stagione e ha visto le prime RAM Qualifying Races che contavano punti verso i Campionati del Mondo il sabato pomeriggio. Si sospettava che il cambio di regola per far sì che la gara di qualificazione RAM del sabato contasse punti avrebbe beneficiato Jorge Prado della Red Bull GASGAS Factory Racing, la cui incredibile tecnica di partenza metteva pressione ai suoi rivali per il titolo per tutta la stagione, e lo spagnolo ha risposto alle aspettative vincendo la gara del sabato per aggiudicarsi immediatamente la leadership del Campionato.
Rubén Fernández del Team HRC ha vinto il Gran Premio generale della domenica con 5-1 rispetto ai punteggi di Prado 1-6, ma Jorge ha mantenuto la leadership del Campionato grazie al vantaggio accumulato il sabato. Questo è stato un evento regolare per tutta la stagione!
La stagione 2024 inizia con una line-up incredibile. Solo per la seconda volta nella storia, due campioni del mondo a cinque volte inizieranno la stagione insieme per gareggiare per il sesto titolo, e per la prima volta, con Jeffrey Herlings della Red Bull KTM Factory Racing e Tim Gajser del Team HRC, entrambi sotto i 30 anni! Inoltre, a differenza del 2004 con Stefan Everts e Joel Smets, nessuno dei due è il campione in carica poiché Prado porterà il numero 1 sull’unica moto MXGP della Red Bull GASGAS Factory Racing.
Gajser e Herlings sono rimasti entrambi sulla stessa moto, la Honda HRC per lo sloveno e la Red Bull KTM Factory Racing per l’olandese. Il francese Romain Febvre, secondo nel campionato dell’anno scorso nonostante le 6 vittorie ai Gran Premi rispetto alle 2 di Prado, resta con il KRT e continua la sua ricerca di nove anni per un secondo titolo mondiale dopo la vittoria nel 2015.
Romain è affiancato nel team Kawasaki Racing Team dal pilota classificatosi al terzo posto nel 2023, Jeremy Seewer. Con 5 medaglie d’argento e il bronzo dell’anno scorso, spera che la moto verde farà la differenza per ottenere finalmente dell’oro.
Mentre Herlings è l’unico pilota MXGP della Red Bull KTM Factory Racing, il Team HRC continua con Ruben Fernandez, che non è più salito sul gradino più alto nel 2023 ma è comunque riuscito a piazzarsi al quinto posto in classifica. Glenn Coldenhoff cambia moto ma è praticamente con lo stesso team poiché il team olandese di Louis Vosters prende in mano il controllo dell’effort della Fantic Factory Racing, insieme al compagno di squadra olandese e rookie MXGP Roan van de Moosdjik. Se Coldenhoff dovesse vincere un Gran Premio sulla Fantic, diventerebbe solo il terzo pilota nella storia del motocross, dopo Yves Demaria e Alessandro Puzar, a vincere Gran Premi su cinque marchi diversi di moto durante la sua carriera.
Il Monster Energy Yamaha Factory MXGP promuove l’uomo del terzo anno in MXGP e campione del mondo MX2 2021 Maxime Renaux a capo squadra dopo che il francese ha vinto il suo secondo GP su una 450, prima di subire un infortunio al piede che lo ha escluso dalla lotta per il titolo. È tornato in tempo per rappresentare la Francia al Monster Energy FIM Motocross of Nations, vincendo la sua classe e aiutando la sua nazione a ottenere una famosa vittoria in casa.
È affiancato nel team dal più vincente non campione in carica sulla griglia, il quattro volte vicecampione mondiale MX2 Monster Energy Yamaha Factory MXGP Jago Geerts. Con 24 vittorie ai GP nel suo palmares (lo stesso totale di Antonio Cairoli e Tom Vialle nelle loro carriere MX2), Geerts ha fatto una superba performance al Monster energy FIM MXoN 2022, il suo debutto in 450, e potrebbe essere una minaccia!
Il terzo pilota della squadra è il due volte vincitore del GP Monster Energy Yamaha Factory MXGP Calvin Vlaanderen, che passa per la prima volta alla moto di fabbrica nella sua carriera. Potrà portarlo regolarmente sul podio? Il pilota olandese lo spera!
Sfortunatamente, il Nestaan Husqvarna Factory Racing ha perso il suo pilota MXGP Mattia Guadagnini a causa di un infortunio alla spalla subito durante i test pre-stagionali. Il team MRT Racing Team BETA schiera ancora una volta la speranza britannica Ben Watson, questa volta con il ritorno di Ivo Monticelli sotto la stessa tettoia. L’italiano, che non ha gareggiato nel campionato MXGP l’anno scorso, ha perso l’occasione di essere nelle grandi leghe! Il pilota svizzero Valentin Guillod rimane con il Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR, che accoglie anche il norvegese Kevin Horgmo dalla MX2, dove ha ottenuto la sua prima vittoria in una manche la scorsa stagione.
La Standing Construct Honda MXGP conserva il nostro sesto campione del mondo in griglia, il vincitore del titolo MX2 del 2017 Pauls Jonass, ma dà il benvenuto al popolare italiano Alberto Forato nel team dopo il suo settimo posto nel Campionato del 2023. JM Honda Racing continua con Brent van Doninck, mentre la stella svedese Isak Gifting sale sulla 450 con la JK Racing Yamaha. La squadra Gabriel SS24 KTM di Shaun Simpson si unirà al campionato a tempo pieno con Josh Gilbert che tenta la sua prima stagione completa di Grand Prix. Il sloveno Jan Pancar passa dalla MX2 al suo proprio sforzo Tem JP253 KTM Racing Team.
Nella MX2 dell’anno scorso, Jago Geerts ha dominato il GP vincendo tutte e tre le gare. Andrea Adamo ha sorpreso al suo debutto per la Red Bull KTM Factory Racing con due terzi posti per il secondo posto complessivo con Thibault Benistant del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team che ha completato il podio.
La MX2 ha visto quattro vincitori di GP per la prima volta nel 2023, con Liam Everts della Red Bull KTM Factory Racing che ha ottenuto 3, il campione in carica Adamo con due, e la coppia Husqvarna Kay de Wolf e Lucas Coenen che ne hanno preso uno ciascuno.
Nel 2023, la Red Bull KTM Factory Racing ha nuovamente portato piloti nel team e li ha trasformati in vincitori di GP, guadagnando ancora un altro campionato, il loro ventesimo in MX2, con Andrea Adamo. Liam Everts ha dato battaglia verso la fine della stagione con tre vittorie in GP. Entrambi i piloti tornano per il team nel 2024, così come Sacha Coenen, ma Liam ha subito un infortunio al pollice a febbraio che lo terrà fuori dall’Argentina, con il ritorno previsto per il secondo round in Spagna.
Thibault Benistant rimane con il Yamaha Factory Racing MX2, così come il campione EMX250 2022 Rick Elzinga e il suo successore a quel titolo, Andrea Bonacorsi. Bonacorsi è stato fantastico su una 450 al Monster Energy FIM MXoN, ottenendo il terzo posto nella classe Open e aiutando l’Italia sul podio.
Il Nestaan Husqvarna Factory Racing ha una formazione veloce con i piloti GP vincitori Kay De Wolf e Lucas Coenen, entrambi tornati per il team e desiderosi di portare la loro velocità nel 2024, dopo che gli infortuni hanno ostacolato entrambe le loro campagne per il titolo la scorsa stagione. De Wolf è stato uno dei vari piloti che si sono infortunati proprio quando stavano iniziando ad avere successo. Anche Coenen potrebbe essere una vera minaccia, sembrando spesso più veloce di chiunque altro nella classe l’anno scorso, soprattutto nella sabbia.
Il terzo team austriaco di fabbrica, la Red Bull GASGAS Factory Racing, ha un proprio contendente per il titolo in Simon Laengenfelder. Alla fine ha conquistato la medaglia di bronzo proprio all’ultima gara, superando Everts, e si trova a tre vittorie di GP come il belga. Spera di fare giustizia al suo talento nel 2024. È affiancato da un rookie francese con un certo carisma, il mercuriale Marc-Antoine Rossi. Un plurivincitore nella EMX che ha ottenuto un ottimo 8° posto come wild card al suo debutto nel GP MX2 della sua nazione, il suo aplomb e la sua personalità potrebbero rivelarsi un grande successo nelle gare GP.
Un altro debuttante, l’italiano Ferruccio Zanchi, si unisce al potente Team HRC nel loro nuovo progetto MX2, e ha già mostrato grande velocità nella pre-stagione con una vittoria a sorpresa. Ancora un altro rookie, il francese Quentin Prugnieres, gareggia per il F&H Racing Team nel 2024 dopo aver impressionato anche al GP francese dell’anno scorso.
La notizia eccitante sul fronte delle squadre è il primo nuovo progetto di una squadra britannica da decenni, con la Monster Energy Triumph Racing che porta la loro nuova macchina TF250-X alle gare del Grand Prix. Con il promettente danese Mikkel Haarup e il sudafricano Camden McLellan, ex campione EMX85, hanno una solida formazione di piloti, e Haarup è stato tra i contendenti consolidati nelle internazionali pre-stagionali. Le nuove e eleganti macchine nere potrebbero essere un pacchetto di successo!
Il team di fabbrica Fantic Factory Racing passa alle gare GP dopo diversi anni nella EMX, e schiera il secondo anno dello spagnolo David Braceras insieme al veloce ma sfortunatamente recentemente infortunato adolescente olandese Kay Karssemakers.
Tra una calda pacco di giovani stelle MX2, il team Bike It Kawasaki che parla solo inglese con il Floridiano Jack Chambers e l’inglese Bobby Bruce potrebbero essere quelli da tenere d’occhio su quello che dovrebbero essere le moto verdi leader nel paddock.
Ph: MxGp