La classe MX2 ha offerto gare brillanti finora quest’anno, ma finora il gradino più alto del podio è stato costantemente occupato dal leader del team Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf. Il giovane olandese è riuscito a vincere ogni GP questa stagione, ma ci sono stati anche successi in gara per altri tre piloti. Simon Laengenfelder, che si trova al 2º posto nella classifica per il Red Bull GASGAS Factory Racing, ha vinto la prima gara in Argentina, il campione del mondo MX2 in carica Andrea Adamo ha vinto la seconda gara in Spagna per il Red Bull KTM Factory Racing, e il compagno di squadra di De Wolf, il giovanissimo Lucas Coenen, ha vinto la prima RAM Qualifying Race dell’anno, oltre alla prima gara del GP in Sardegna. Anche se l’olandese ha un vantaggio di 29 punti andando a Trentino, sa che i suoi inseguitori guarderanno ai circuiti hard-pack che verranno e vedranno le loro possibilità su di essi.

Il detentore della tabella rossa ha registrato un consistente 5-4 a Pietramurata la scorsa stagione, ma ha un buon palmares sul tracciato avendo ottenuto un ottimo 2° posto complessivo nel 2022. Il suo principale sfidante quest’anno, Laengenfelder, ha vinto sia la RAM Qualifying Race che la seconda gara del GP, anche se un modesto 9° posto nella prima gara lo ha tenuto fuori dal podio complessivo. Lucas Coenen non ha avuto il miglior giorno qui l’anno scorso, ma ha fatto 1-1 nella classe EMX125 in una delle tappe nel 2021 e sarà stato galvanizzato dalla sua velocità in Sardegna.

Sarà l’eroe di casa Adamo a cercare di ripetere la vittoria della scorsa stagione, che è stata la prima della sua carriera, e ora torna come campione del mondo e la principale speranza di vittoria in casa agli occhi dei suoi tifosi. Non c’è dubbio che la velocità ci sia e con un gap di 70 punti dal leader dopo soli tre GP, non c’è dubbio che abbia assolutamente bisogno di salire di nuovo sul gradino più alto. Può essere fiducioso di essere l’unico pilota nella MX2 che ha vinto un GP complessivo a Trentino.

Liam Everts ha completato un 1-2 per il Red Bull KTM Factory Racing qui nel 2023 e si trova a pari punti con il compagno di squadra Sacha Coenen dopo essersi saltato il primo round a causa di un infortunio al pollice. Sesto nella classifica è Mikkel Haarup, che ha ottenuto uno dei suoi 6 podi in carriera sul circuito nel 2022. Il compagno di squadra di Haarup nel Monster Energy Triumph Racing, Camden McLellan, si trova direttamente dietro di lui in classifica, a un solo punto di distanza, dopo il suo primo podio in carriera in Sardegna.

Oltre al campione Adamo, i sostenitori locali saranno dietro al pilota Monster Energy Yamaha MX2 Andrea Bonacorsi, che ha vinto una gara a Trentino nella divisione EMX250 l’anno scorso e ha avuto un inizio stabile nel suo anno da debuttante nella MX2. Ferruccio Zanchi sarà di nuovo fuori per il Team HRC dopo aver saltato Sardegna a causa di un incidente durante l’allenamento a metà settimana.

Come nella classe MXGP, il gruppo spera di fare un segno nel record del leader che ha vinto ogni GP finora, e questo dovrebbe tradursi in un fantastico fine settimana di azione senza freni!

Classifica Top 10 del Campionato Mondiale MX2: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 170 Punti; 2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 141 Punti; 3. Lucas Coenen (BEL, HUS), 124 Pts; 4. Thibault Benistant (FRA, YAM), 106 Punti; 5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 100 Pts; 6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 96 Pts; 7. Camden McLellan (RSA, TRI), 95 Pts; 8. Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 80 Pts; 9. Rick Elzinga (NED, YAM), 78 Pts; 10. Sacha Coenen (BEL, KTM), 77 Pts.

Ph: Mxgp