Il talentuoso pilota spagnolo, Jaime Busto, ha dato il suo meglio nel TrialGP di Francia, l’ultimo round del Campionato del Mondo FIM Trial 2023, concludendo la sua stagione con due prestigiose seconde posizioni. Questo eccezionale risultato lo ha portato a conquistare un meritato secondo posto nella classifica mondiale del TrialGP. Un grande successo per Jaime!
Il TrialGP di Francia si è svolto su un terreno completamente nuovo per il Campionato del Mondo FIM Trial, caratterizzato da sezioni tracciate su ripidi pendii boscosi e da imponenti rocce, che hanno messo alla prova anche i migliori piloti di trial del mondo.
Nonostante le difficoltà del terreno, Jaime Busto ha iniziato il sabato con grande determinazione, tenendo testa al pluricampione Toni Bou nel primo giro. Tuttavia, a causa della polvere che ha reso scivolose molte sezioni rocciose, Busto ha perso qualche posizione ma è comunque riuscito a chiudere al secondo posto in modo impressionante.
Con il titolo iridato ormai fuori dalla portata, Jaime Busto è tornato in pista al Day2 più rilassato, ma senza mai abbassare la guardia. Ancora una volta, ha messo pressione su Bou, ottenendo un altro prestigioso secondo posto che ha confermato il suo secondo posto nella classifica mondiale del TrialGP.
In una giornata di gara estremamente competitiva, caratterizzata da errori costosi, il campione in carica della Trial2, Sondre Haga, ha avuto difficoltà ad adattarsi alle sezioni e si è piazzato fuori dalla zona punti.
Tuttavia, il Day2 è stato molto più positivo per il pilota norvegese, che è riuscito a ottenere il terzo miglior giro dopo 12 impegnative sezioni, terminando al quinto posto. Questo risultato gli ha consentito di chiudere il campionato mondiale Trail2 2023 al quarto posto.
Anche Jack Dance ha avuto una prima giornata di gara complicata, finendo fuori dalla zona punti. Tuttavia, ha recuperato nella seconda giornata, ottenendo un punto con un determinato quindicesimo posto. L’inglese ha chiuso la stagione al nono posto, il suo miglior risultato in carriera.
Jaime Busto ha commentato la sua prestazione dicendo: “Sono molto soddisfatto, qui mi sono sentito perfettamente in sintonia con la moto e ho fatto due belle prestazioni. Ho provato a mettere pressione a Toni, ma non ha perso colpi né la concentrazione. Alla fine ho fatto due volte secondo e secondo in campionato: è stato un anno positivo, ero in una squadra nuova e con una nuova moto, per cui non mi aspettavo risultati così buoni da subito. Riuscire a conquistare delle vittorie e lottare con Toni è incredibile per me, e non so come ringraziare il team. Ora mi preparerò al meglio per un 2024 che si annuncia molto positivo.”
Sondre Haga ha dichiarato: “Sabato è stato orribile, ho fatto molta fatica ed è stata una delusione. Ma oggi le cose sono andate molto meglio. Ho fatto qualche errore al primo giro, ma al secondo ho fatto bene e alla fine ho mancato il podio per solo due punti. Chiudere l’anno quarto non è quello che volevo, ma continuerò a lavorare per tornare al top nel 2024.”
Jack Dance ha aggiunto: “Qui non ho fatto quel che avrei voluto, ad essere sinceri. Sabato non sono riuscito a trovare il ritmo, ma guardando agli aspetti positivi ho comunque guidato bene a tratti. Nel complesso in campionato sono soddisfatto di come è andata, con due vittorie. Voglio ringraziare il team per l’eccellente lavoro che hanno fatto.”
Il TrialGP di Francia ha visto i seguenti risultati:
TrialGP – Day1:
- Toni Bou (Montesa) 30
- Jaime Busto (GASGAS) 47
- Gabriel Marcelli (Montesa) 48
Trial2 – Day1:
- Pablo Suarez (Montesa) 20
- Carloalberto Rabino (Beta) 25
- Harry Hemmingway (Beta) 26
- Sondre Haga (GASGAS) 44
- Jack Dance (GASGAS) 48
TrialGP – Day 2:
- Toni Bou (Montesa) 29
- Jaime Busto (GASGAS) 38
- Gabriel Marcelli (Montesa) 51
Trial2 – Day 2:
- Arnau Farre (Sherco) 22
- Billy Green (Scorpa) 29
- Harry Hemmingway (Beta) 32
- Sondre Haga (GASGAS) 34
- Jack Dance (GASGAS) 51
La classifica finale di campionato dopo il round 7 è la seguente:
TrialGP:
- Toni Bou (Montesa) 271
- Jaime Busto (GASGAS) 236
- Gabriel Marcelli (Montesa) 191
Trial2:
- Billy Green (Scorpa) 196
- Pablo Suarez (Montesa) 190
- Jack Peace (Sherco) 185
- Sondre Haga (GASGAS) 153
- Jack Dance (GASGAS) 100
Jaime Busto ha dimostrato di essere un pilota eccezionale, e il GASGAS Factory Racing è orgoglioso di averlo nella squadra. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà nel futuro e ci auguriamo un 2024 altrettanto positivo per lui e per l’intera squadra.