Honda Racing Corporation (HRC) e Gariboldi Racing sono lieti di annunciare che la collaborazione avviata nel 2014 è stata estesa a lungo termine, consolidando ulteriormente il legame tra le due realtà. Questa partnership, che ha visto un’enorme quantità di successi nei campionati mondiali di motocross, tra cui i cinque titoli mondiali di Tim Gajser, si è dimostrata costantemente una delle più forti nel paddock della classe MXGP. Con il ritorno della Honda CRF250R, che ha visto Ferruccio Zanchi chiudere tra i primi dieci nella classe MX2 nella sua stagione da rookie, cresce la convinzione che il Team HRC possa competere per onori in entrambe le categorie e fornire un vero percorso per i talenti futuri.
L’estensione a lungo termine è stata concordata quando Giacomo Gariboldi ha recentemente visitato il Giappone, con entrambe le parti entusiaste di mettere nero su bianco. Sempre tra i protagonisti del paddock MXGP, la struttura del Team HRC offre un ambiente di eccellenza per i piloti e il personale, impressionando i membri giapponesi di HRC durante le loro frequenti visite ai campionati mondiali di motocross.
Considerata una delle diramazioni più fortunate dei molteplici programmi di Honda Racing Corporation, l’obiettivo è continuare a implementare quanto già funzionato nei primi dieci anni e garantire una struttura affinché i futuri piloti possano immaginarsi vincitori con il marchio Honda. In uno sport così turbolento, è stato riconosciuto che questa estensione offre la sicurezza fondamentale affinché i piloti possano concentrarsi esclusivamente sugli aspetti competitivi, aumentando così le possibilità di successo per tutti i coinvolti.
Continuando il tema che stabilità e struttura possono portare al successo, Tim Gajser (MXGP), Ruben Fernandez (MXGP) e Ferruccio Zanchi (MX2) torneranno tutti per i Campionati del Mondo di Motocross 2025 sotto l’egida del Team HRC. Gajser ha sfiorato il titolo MXGP 2024 all’ultima gara del campionato, ma ha dimostrato di cosa sia capace con una memorabile doppietta al Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni. Il sloveno punterà a migliorare la sua posizione nella stagione 2025 e ad aggiungere altri titoli mondiali ai cinque già conquistati con il Team HRC.
Il 2024 è stato un anno difficile per Fernandez a causa di infortuni, ma è tornato per gli ultimi round mostrando velocità da vincitore. Con un’intera off-season di allenamento alle spalle, sarà motivato a dimostrare di poter tornare in forma vincente, e Cordoba, Argentina, potrebbe essere il palcoscenico ideale per farlo nella prima gara.
Come unico pilota MX2 nel 2024, Zanchi ha fornito prestazioni impressionanti, specialmente considerando che era la sua prima stagione completa nella classe. Ha mostrato un’ottima velocità e grande tenacia sui diversi terreni del campionato del mondo, dimostrando la potenza della Honda CRF250R con un holeshot in Turchia. Con maggiore esperienza e collaborazione con il team, il 2025 potrebbe davvero essere l’anno della svolta per il giovane italiano.
Con tre piloti già schierati, un futuro a lungo termine garantito per la struttura e l’organizzazione del team, il futuro del Team HRC appare molto solido, con potenzialità di ulteriore crescita prima dell’inizio della campagna 2025.
Yuzuru Ishikawa, Direttore Esecutivo HRC: “Da quando siamo tornati in questo progetto di motocross, sapevamo che una grande partnership era necessaria per il successo, e possiamo concordare che negli ultimi dieci anni HRC e Gariboldi Racing hanno avuto molto successo. Questa estensione consente a tutti di concentrarsi nuovamente sulla corsa, che è la parte più importante. Abbiamo piena fiducia nella direzione in cui Gariboldi Racing si sta muovendo e desideriamo ringraziarlo per la sua professionalità e dedizione alla causa. Non vediamo l’ora di raggiungere altri successi in futuro. Il ritorno dei piloti di quest’anno è fondamentale per continuare nel giusto percorso e credo che Tim, Ruben e Ferruccio possano avere campagne molto fortunate nel 2025.”
Giacomo Gariboldi, Team Manager Team HRC: “Sono molto entusiasta di questo accordo, che dimostra la fiducia reciproca che i nostri obiettivi siano allineati. Abbiamo ottenuto molti successi da quando abbiamo unito le forze nel 2014, con Tim che ha vinto cinque titoli e sfiorato altri. Abbiamo anche ottenuto vittorie con altri piloti, e questo nuovo accordo darà fiducia a tutti i piloti, presenti e futuri, sul fatto che HRC sia qui per il lungo termine e che stiamo fornendo un chiaro percorso verso il successo. Questo, ovviamente, ripartirà nel 2025, dove Tim, Ruben e Ferro saranno ancora parte del nostro team e affamati di nuovi successi, ma abbiamo anche alcune novità entusiasmanti per un Team HRC ancora più forte in arrivo.”
Tim Gajser: “Sento che il Team HRC è la mia seconda famiglia e credo che sia il miglior posto che mi offre la migliore opportunità di vincere gare e campionati. Siamo sempre alla ricerca di miglioramenti e ho fiducia che possiamo continuare a migliorare sempre di più. Questo è ciò che cerco in questo momento della mia carriera. Un pilota felice è un pilota veloce e non potrei essere più felice di correre per il Team HRC.”
Ruben Fernandez: “Durante il mio periodo di infortunio, ho avuto molto tempo per riflettere e prendere decisioni sul mio futuro, e sapevo che il Team HRC era il miglior team per me. Mi hanno sostenuto quando ero infortunato e mi hanno supportato al mio ritorno, e voglio ripagare tutta questa fiducia con dei risultati in pista. Anche negli ultimi round abbiamo ottenuto buoni risultati e credo davvero di poter competere per l’intero 2025 e portare la mia Honda CRF450R vicino ai vertici della classe.”
Ferruccio Zanchi: “Il 2024 è stato un anno pieno di alti e bassi, ma una cosa è rimasta costante: l’impegno e il lavoro di squadra di tutti nel Team HRC. Mi sono sentito a mio agio nell’ambiente e hanno reso la mia stagione da rookie la migliore possibile, ma per il 2025 voglio fare ancora meglio! Ho imparato molto su me stesso e sulla moto, e con tutti i dati e i test che abbiamo effettuato, questo sarà molto utile per le gare del prossimo anno. Voglio continuare a mantenere lo slancio e non cambiare troppo. Sono entusiasta di ripartire a marzo, ma ora devo impegnarmi e rendere la mia off-season il più forte possibile.”
Ph: MxGp