Non capita spesso di vedere Jeffrey Herlings, pilota del team Red Bull KTM Factory, accontentarsi di un piazzamento. Tuttavia, con un notevole svantaggio in classifica e con Tim Gajser e Jorge Prado davanti a lui, e solo tre round rimasti, “The Bullet” è realista e sa che vincere il campionato mondiale MXGP 2024 è ormai improbabile.
Herlings, che ha già conquistato cinque titoli mondiali e ne ha persi due o tre a causa di infortuni, affronta con filosofia la situazione. L’obiettivo ora è concludere la stagione senza incidenti e godersi gli ultimi tre round in Turchia, Cina e Spagna.
“Attualmente sono terzo in campionato”, ha dichiarato Herlings. “Ho un grande vantaggio su Calvin, circa 200 punti. Per me, il terzo posto è quasi sicuro, ed è un peccato. Ho avuto un DNF, due o tre cadute in partenza e la fortuna non è stata dalla mia parte. Ho avuto delle partenze davvero pessime, il che non ha aiutato. Durante l’anno, e sicuramente negli ultimi mesi, ho tenuto il passo di Jorge e Tim. Sono davvero vicino, ma ho bisogno di un po’ di fortuna.”
Il weekend in Svezia ha visto il pilota KTM chiudere con risultati di 2-2 e secondo assoluto. Nonostante la costanza e la velocità, non è riuscito a vincere il Gran Premio e ora guarda ai prossimi round con l’obiettivo di lottare per il suo sesto titolo mondiale nel 2025.
“Entrambe le volte, appena ho raggiunto il secondo posto, il primo era già andato. Avevo la velocità per vincere, ma non mi è servito a nulla. Comunque, finire due volte secondo su una pista che non mi piace tanto non è male. L’anno scorso ho avuto difficoltà su questo tracciato, ma quest’anno il setup della mia moto era molto migliore e la mia guida è stata buona. Avevo una buona velocità, ma non sono riuscito a partire bene, come spesso accade. Ora non vedo l’ora di correre in Turchia e Cina, penso che quei tracciati mi si addicano di più.”
Per quanto riguarda la Turchia, Herlings non ha mai perso lì, e sebbene abbia saltato le ultime due edizioni, arriverà in quel meraviglioso paese con la fiducia di chi vuole mantenere la sua imbattibilità. Ha vinto in Turchia nel 2018, due volte nel 2019 e ancora due volte nel 2021, per un totale di quattro vittorie su quattro. Anche in Cina, dove ha gareggiato nel 2019, ha trionfato, e dopo la vittoria a Lombok II in Indonesia qualche mese fa, è fiducioso di poter conquistare un altro successo in Asia.
“Non ho mai perso in Turchia. Ho vinto lì nel 2018, due volte nel 2019 e due volte nel 2021, quindi ho vinto quattro gare su quattro in Turchia e ho vinto l’unica gara che abbiamo fatto in Cina.”
Qualunque cosa accada in questi ultimi tre round, una cosa è certa: Herlings tornerà nel 2025, entusiasta e felice di aver concluso una stagione completa senza infortuni, un evento raro nella sua carriera di grande successo.
Photo Credit: Ray Archer