Sedicesima prova del Mondiale Motocross, il GP d’Olanda sul tracciato di Arnhem, caratterizzato da fondo sabbioso, è uno dei più impegnativi per piloti e moto.
Nella categoria MXGP, Jorge Prado (Red Bull GasGas Factory Racing Team) nel primo turno del sabato (prove libere) ha preso confidenza con la pista e ha segnato il quinto miglior tempo. Nel turno successivo delle prove cronometrate valide per l’allineamento alla manche di qualifica, è stato il più veloce in pista: miglior tempo. Con un ottimo spunto in partenza, nella gara di qualifica Jorge si è messo subito nel gruppo di testa; a lungo secondo, ha chiuso la manche in terza posizione, guadagnando otto punti iridati.
La domenica, studiato ancora il tracciato nel warm-up, Prado in gara uno si è portato in testa al gruppo nel corso del primo giro ed ha mantenuto la prima posizione fino a tre giri dal termine, quando è stato superato da Herlings (Ktm), e ha concluso la manche al secondo posto.
Subito con i primi anche in gara due, su una pista sempre più ‘bucata’ Jorge ha lottato nel gruppo di testa e ad un terzo di manche è stato anche in testa alla corsa, poi ha chiuso ancora in seconda posizione, ancora alle spalle dell’olandese Herlings.
Dodicesimo podio stagionale per Prado, che in classifica di giornata è secondo e ha ottenuto nel weekend 52 punti iridati (tra la qualifica e le due manche), guadagnando otto punti al leader di classifica, lo sloveno Tim Gajser. Ora la distanza dal vertice del campionato è di soli nove punti.
Weekend difficile per Simon Langenfelder (Red Bull GasGas Factory Racing Team) nella categoria MX2, anche per episodi sfortunati, e ha un po’ sofferto la particolare sabbia della pista olandese. Settimo nelle libere e sesto nelle cronometrate, nella manche di qualifica del sabato ha pagato due cadute con il tredicesimo posto e per la prima volta in stagione non ha guadagnato punti nella giornata di sabato.
In gara uno pur partendo da un cancello in posizione sfavorevole è riuscito a scattare intorno all’ottava posizione, poi a metà tempo ha avuto un problema con gli occhiali e ha perso una posizione chiudendo la manche al nono posto.
Difficile la rimonta in gara due dopo una partenza a metà gruppo, Simon è comunque risalito fino alla top-ten, decimo. In classifica di Gran Premio è nono e in campionato è sempre terzo alle spalle di Kay De Wolf (Husqvarna) e Lucas Coenen (Husqvarna). Non è stato un weekend positivo ma Simon è ancora matematicamente in lizza per il campionato.
Il diciassettesimo GP stagionale è in arrivo già nel prossimo weekend sulla pista svizzera di Frauenfeld.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “È stato un weekend positivo, dove ho dimostrato una grande velocità. Dopo il secondo posto in gara uno, la seconda manche è stata particolarmente impegnativa ma dopo che mi ha passato Jeffrey mi sentivo di poter recuperare e provare a vincere ma ho avuto un momento difficile quando un doppiato è caduto proprio davanti a me, il che ha permesso a Jeffrey di aumentare il suo vantaggio. Nonostante ciò, ho mantenuto la pressione e ho spinto forte fino a circa tre giri dalla fine e anche se non sono riuscito a recuperare la prima posizione, sono soddisfatto della manche. Ora sono a soli nove punti dalla vetta e, con alcune piste favorevoli in arrivo. Ora pensiamo al round svizzero!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “È stato un weekend impegnativo qui ad Arnhem. Il sabato è iniziato con una caduta durante le qualifiche e, nonostante mi fossi rialzato e avessi cercato di trovare il mio ritmo, sono caduto di nuovo. In gara uno ho avuto un problema con gli occhiali tuttavia sono riuscito a tagliare il traguardo in nona posizione. La seconda gara è andata leggermente meglio all’inizio, ero settimo, ma non ho preso subito il ritmo buono e poi mi è caduto un pilota davanti e non sono riuscito a evitarlo. Ho recuperato qualche posizione, ma alla fine sono riuscito solo a piazzarmi decimo. Non vedo l’ora di tornare in pista in Svizzera!”