Gaia Marchetto (Yamaha YZ 125 2024) è una pilota 19enne vicentina che ha corso per il Team Ktm Proline Racing e Moto Club Le Giare di Marika Raccanelli. La sua pista preferita è quella di Castel San Pietro. “Quest’anno – ci spiega Gaia – dato che sono uscita dal team, per ora mi seguirà mio padre, per la manutenzione moto ho il mio fidato meccanico CRT Racing di Giuseppe Casarotto e per le sospensioni BSpeed Performance di Ettore”.
Gaia, traccia brevemente un tuo profilo sportivo
“Ho iniziato ad andare in moto quasi 4 anni fa con una HM 50 andando per i vigneti per ore durante il giorno, poi il 19 aprile 2021 sono entrata per la prima volta in pista da cross e Il 3 maggio del 2021 ho partecipato alla prima gara di regionale Csen Veneto finendo 4a, la prima classificata mi sembrava un traguardo irraggiungibile, poi da quella gara decisi di fare anche la successiva e da li sono arrivata a fare tutto il campionato andando a vincerlo, dopo i miglioramenti di gara in gara arrivai sul gradino più alto del podio e da li iniziai a fare anche il successivo campionato andando a vincere di nuovo il regionale Csen fino ad arrivare a quest’anno in cui ho partecipato a qualche gara di Fmi e a due tappe di italiano finendo 3a in Triveneto e Veneto Fmi”.
Fai un bilancio della stagione agonistica 2023
“La stagione di quest’anno è stata una fase importante perché ho partecipato alle mie prime due tappe di italiano ed è stata davvero una emozione unica andando a ottenere sempre più soddisfazioni e piccoli miglioramenti in Fmi”.
Qual è stato il momento più significativo della tua carriera nel motocross?
“Il momento più significante della mia carriera è stato sicuramente il primo campionato vinto perché anche se il livello era sicuramente inferiore agli altri campionati è stata una soddisfazione unica per quel poco di tempo che correvo, e per finire sicuramente l’emozioni più grandi le ho avute alla mia seconda tappa di italiano a Bosisio Parini dove ho visto vere soddisfazioni e margini di miglioramento aggiungendo l’emozione di correre tra le grandi”.
Che stagione è stata per te quella del 2023
“La stagione 2023 per me è stata sicuramente una stagione di crescita, soprattutto a livello personale e mentale dato che iniziando a correre nelle gare importanti ho iniziato a entrare nella giusta mentalità per affrontare la prossima stagione 2024”.
Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posta per i vari campionati?
“Gli obbiettivi per il 2024 saranno sicuramente fare una buona posizione nel Regionale Fmi e fare tutto il campionato italiano MX andando a migliorarsi gara dopo gara”.
Devi fare dei ringraziamenti?
“Voglio ringraziare Ktm Proline Racing che è stato il mio team per questa stagione 2023, quelli che sono stati i miei sponsor tra cui: metallurgica veneta, Frigo Gomme, Athena Store Lonigo e Wamsler e per ultimi ma non meno importanti voglio ringraziare il mio meccanico, il mio sospensionista, il mio insegnante Nicola Recchia, la mia famiglia, tutti i miei amici, il mio paese Sarego e tutte le persone che mi stanno supportando nella mia carriera e tutti i miei futuri sponsor nella stagione 2024”.