Brad Freeman della Beta Factory Racing ha ottenuto la vittoria il secondo giorno della seconda tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP. Mantenendo la sua striscia di imbattibilità, Freeman ha avuto la meglio in una battaglia durata tutto il giorno con Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing, assicurandosi la sua quarta vittoria della stagione. Riflettendo i risultati del primo giorno all’ACERBIS GP di Spagna, Steve Holcombe (Beta) si è unito a Freeman e Garcia sul podio di EnduroGP al terzo posto.
Jeremy Sydow vince la categoria Junior Enduro. Kevin Cristino della Fantic ottiene la sua seconda vittoria su due nel Youth Enduro a Lalin.
Brad Freeman vince di nuovo in EnduroGP all’ACERBIS GP di Spagna. Josep Garcia e Steve Holcombe ripetono i risultati di ieri in EnduroGP, al secondo e terzo posto. Jeremy Sydow conquista la categoria Junior Enduro. Freeman e Garcia si sfidano in EnduroGP. Dando un colpo iniziale ai suoi rivali, Brad Freeman della Beta ha dominato il primo POLISPORT Extreme Test con un vantaggio di cinque secondi su Josep Garcia (KTM), seguiti da Antoine Magain (Sherco), Andreas Verona (GASGAS) e Steve Holcombe (Beta) a stretta distanza.
Il più veloce nel successivo ACERBIS Cross Test e JUST1 Enduro Test, Freeman ha fatto una pulizia completa delle prove speciali nel primo giro e ha continuato a rimanere imbattuto altre quattro volte.
Tuttavia, quelle vittorie sono state molto combattute, con Garcia sempre alle sue spalle ad ogni giro. Con solo frazioni di secondo a volte a separarli, la lotta era senza dubbio accesa e il risultato poteva andare in entrambi i modi.
Ma quelle frazioni si sono gradualmente accumulate e nonostante i migliori sforzi di Garcia nell’ultima ACERBIS Cross Test, non ha potuto negare a Freeman la sua quarta vittoria consecutiva della stagione in EnduroGP.
Sempre in lotta, ma senza riuscire a ridurre il gap con i primi due, Holcombe è stato costretto a accontentarsi del terzo posto. Andrea Verona della GASGAS Factory Racing ha avuto una prestazione relativamente deludente rispetto agli alti standard del campione di EnduroGP, terminando a 31 secondi dietro Holcombe al quarto posto.
La battaglia per il quinto posto si è risolta all’ultimo secondo. Nathan Watson della RedMoto Honda Racing ha battuto di poco Magain per un secondo e ha siglato l’affare.
Sebbene secondo solo a Freeman nella classifica generale, Josep Garcia ha vinto la classe Enduro1 per il secondo giorno consecutivo. Theo Espinasse del Team Beta Oxmoto si è piazzato secondo, mentre Jamie McCanney del Fast Eddy Racing ha completato il podio.
In grande forma nel 2023, Steve Holcombe ha conquistato la sua seconda vittoria nella classe Enduro2 del weekend a Lalin, dimostrando di essere tornato al suo meglio. Andrea Verona è arrivato secondo, con Watson al terzo posto. Brad Freeman ha vinto nettamente in Enduro3, con Antoine Magain e Matteo Cavallo della TM Racing a completare il podio.
Jeremy Sydow conquista la vittoria nella categoria Junior Enduro. Il Campionato del Mondo GALFER FIM Junior Enduro è stato molto combattuto. Continuando la sua forma vincente dall’AKRAPOVIC Super Test, Jeremy Sydow della Sherco è tornato alla vittoria nella giornata di domenica. Il debuttante ha ottenuto la sua prima vittoria il secondo giorno della prima tappa e, con un’altra vittoria nel secondo giorno, sembra capace di sfidare i nomi più noti. Jed Etchells della Fantic, vincitore del primo giorno, ha ottenuto un altro solido risultato al secondo posto, mantenendo intatta la sua leadership in classifica. Albin Norrbin della Fantic si è piazzato terzo.
Dimostrando ancora più forza il secondo giorno, Kevin Cristino della Fantic ha conquistato nettamente la vittoria nel Youth Enduro. L’italiano ha aumentato il suo margine di vittoria a 27 secondi su Thibault Giraudon della Sherco. Leo Joyon della Beta ha terminato al terzo posto.
Il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP continua con la terza tappa a Heinola, Finlandia, dal 26 al 28 maggio, prima di dirigersi a Skovde in Svezia per la quarta tappa nel fine settimana successivo.