La gara conclusiva del Campionato Italiano Motocross d’Epoca, che si è svolto sulla pista di piemontese di Maggiora, ha divertito ed esaltato assegnando anche i titoli nazionali 2023.

Per effetto di questi risultati, combinati con quelli delle altre cinque gare di Montevarchi, Partanna, Malpensa, Pietramurata e Lanciano, due sono stati gli allori andati al Moto Club Gorlese grazie alle prestazioni di Chiappa e Ferrari.

Valter Chiappa (MC Gorlese – Maico) è stato smisurato come nella maggior parte delle prove di questa bella e combattuta stagione di gare, dominando prima le crono del mattino ed entrambe le manche, aggiudicandosi l’assoluta di questa prova e conquistando l’alloro italiano in classe C. Valter ha vinto in questa stagione 9 manche su 12 disputate, un matador della sua classe.

Sempre a Maggiora, titolo tricolore anche per Ivano Pierangelo Ferrari (MC Gorlese – Cagiva). Dopo il miglior tempo nelle cronometrate del mattino, Ivano ha centrato subito un ottimo secondo posto nella manche di avvio, mentre nella ripresa ha ottenuto un quarto posto, sfiorando così per un soffio il podio di giornata terminando quarto, sufficiente per confermarsi campione d’Italia 2023.

La stagione del motocross Epoca attende ora il weekend del 30 settembre e 1 ottobre per la festa finale del Trofeo delle regioni, in programma sulla pista di Città di Castello.
Angelo Madaio (MC Gorlese – Kawasaki), nel Gruppo 4 dell’Epoca, ha finito 9° assoluto grazie a un 11° e un 9° di manche, finendo così 6° in questo bel campionato italiano.

A Ponte a Egola (PI), dove si è corsa la quinta prova stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige Pro, David Philippaerts (MC Gorlese – Kawasaki) ha portato a termine questo round con un buon settimo posto assoluto in classe Elite MX1, frutto di un decimo e un sesto posto nelle due manche. Ora David occupa l’ottava posizione in graduatoria di campionato quando manca soltanto la prova conclusiva del 30 settembre e 1 ottobre alla Malpensa. Per l’occasione del gran finale, saranno in pista anche le ragazze del campionato Femminile.