Nel weekend del 5 e 6 marzo si è corsa nella località marittima di Arma di Taggia, nel territorio della provincia di Imperia, la prima e la seconda prova degli Assoluti d’Italia di Enduro. Gara molto dura quella messa in scena dal Motoclub Sanremo, con un trasferimento di circa 45 km sulle impervie colline taggiasche, con un extreme test di circa 5 minuti, una enduro test di circa 10 minuti molto tecnica ma anche molto veloce, e un cross test sulla spiaggia di Arma. La gara è cominciata già il venerdì sera, con il prologo andato in scena nella speciale cross test, che ha visto i piloti affrontare il settore cronometrato al buio, con il solo utilizzo della luce della moto e altre luci montate sul casco.
Luca Gualdani, in sella a una Beta 250 2T, dopo un avvio non troppo entusiasmante nel prologo di venerdì sera, sabato ha faticato a trovare il ritmo giusto e solo nel finale è riuscito a segnare buoni tempi di settore, concludendo la giornata al 7° posto della classe 250 2T. Domenica il pilota fiorentino trova subito un buon ritmo ma una caduta nella seconda extreme test gli fa perdere quasi un minuto. Alla fine conclude nuovamente al 7° posto di classe, separato di soli 3 secondi dal sesto posto.
Filippo Grimani, in sella a una Beta 125 2T, parte subito all’attacco nel prologo dove, nonostante una caduta nel finale, conclude al 6° posto. Sabato purtroppo l’aggravarsi di un infortunio patito in allenamento, lo costringe al ritiro dopo soli due giri di gara senza poi riuscire a ripartire la domenica.
Federico Incerti sabato conclude la gara all’11° posto della classe Major, mentre la domenica è costretto al ritiro.