Un buon pubblico è accorso allo spettacolo sullo storico impianto di Cingoli, dove la prima parte della giornata è stata caratterizzata dal fango, a causa delle forti piogge della notte precedente, e il pomeriggio con pista in condizioni ideali per esaltare le qualità dei piloti.
Round positivo per la pilota del Moto Club Gorlese, Gaia Franchi (MC Gorlese – Honda), che ha preso parte alla manifestazione in sella alla sua Honda con la quale ha tagliato il traguardo nelle due manche finali, giungendo prima settima e successivamente quinta, terminando quinta anche nella classifica assoluta di giornata e in campionato italiano della categoria Femminile.
Si cambia torneo e si va in Toscana dove, nonostante il forte maltempo del sabato, la gara di Montevarchi si disputa nel migliore dei modi. Il campionato italiano motocross d’Epoca sconfigge anche la grandine a Montevarchi, nella seconda prova della stagione 2024, con la gara che si è svolta regolarmente nonostante un violento temporale abbattutosi sul circuito toscano nel pomeriggio di sabato.
Per il Moto Club Gorlese erano presenti Valter Chiappa (MC Gorlese – Maico) in classe C e Ivano P. Ferrari (MC Gorlese – Cagiva) in classe E3.
Per Valter Chiappa è stata una trasferta trionfale grazie all’affermazione della gara grazie alla vittoria in gara-1 e al secondo posto in gara-2 sui saliscendi del circuito Miravalle. Purtroppo, dopo lo zero nella seconda manche della precedente prova di Pieve di Teco, adesso Valter si trova a scalare la graduatoria provvisoria di campionato dove adesso è già terzo in classe C.
Al ritiro fatto registrare in gara uno da Ivano P. Ferrari, ha fatto eco una splendida seconda finale nella quale si è ben distinto con un ottimo secondo posto, grazie al quale ha potuto conquistare la decima piazza assoluta e occupare la seconda posizione in campionato in classe E3.
Altra gara ha visto protagonisti gli alfieri del Moto Club Gorlese a Malpensa, con Giosuè Varone (MC Gorlese – Ktm), Cesare Spaggiari (MC Gorlese – Ktm) e Pietro Riganti (MC Gorlese – Husqvarna).
Tra i piloti della MX2 Expert, Giosuè Varone si distingue con un ottimo secondo posto assoluto nella gara Interregionale, terminando le due manche secondo e terzo.
In classe 85 Junior minicross, dove si correva per il Campionato Lombardo Motocross, Pietro Riganti (MC Gorlese – Husqvarna) termina vittorioso in entrambe le manche, aggiudicandosi la gara e rafforzando la sua posizione di leader in campionato.
Cesare Spaggiari (MC Gorlese – Ktm) ha dato il massimo e, seppur con un pizzico di sfortuna dopo aver concluso le finali prima decimo e poi terzo, ha chiuso la prova di campionato al 5° posto in classe 65 Cadetti dove adesso è 4° in campionato.
Sempre a Malpensa in classe 85 Senior, sfiora il podio di giornata Davide Crippa (MC Gorlese – Husqvarna) in virtù di un 6° e un 4° posto di manche, stazionando adesso in 5a posizione in campionato.
Nella stessa classe, da segnalare il 15° assoluto di Pietro Montoli (MC Gorlese – Husqvarna) con p. 15 e 14; 19° Nathan A. Longhi (MC Gorlese – Ktm) con p. 20 e 18; 23° Andrea Alderighi (MC Gorlese – Husqvarna) con p. 24 e 23. Nathan A. Longhi (MC Gorlese – Ktm) ha chiuso la prova varesina al 17° posto tra i lombardi grazie a un 18° e un 16° posto. Da mettere in evidenza la sorprendente determinazione di questo pilota che non solo era al debutto in una competizione ma è riuscito a formarsi in maniera naturale. Complimenti.
Secondo posto di giornata per Giorgio Ceriani (MC Gorlese – Yamaha) nel gruppo MX2 Rider della gara interregionale, dove ha chiuso le due manche sempre al secondo posto.