Nella prossima stagione, tutti i piloti dell’entry class del CIV gareggeranno con la stessa moto usata nella European Talent Cup.
Dopo la pausa estiva il CIV tornerà in pista questo fine settimana con il Round Just1 dal Mugello. E a pochi giorni dalla ripartenza, arriva l’annuncio di una grande novità nella Premoto3 a partire dalla prossima stagione.
Dal 2024 infatti tutti i partecipanti alla entry class del CIV potranno contare sulla Honda NSF250R.
Dopo un progetto di collaborazione con Yamaha durato ben cinque anni, nei quali la casa dei tre diapason è stata fornitrice unica di motori per la Premoto3, dalla nuova stagione la FMI si propone un ulteriore step grazie al prodotto realizzato da Honda. E prosegue, da parte di Federmoto, il lavoro mirato alla migliore crescita possibile dei giovani talenti, per permettere loro di arrivare e farsi valere anche nelle competizioni internazionali. La Honda che useranno i piloti Premoto3 nel 2024 sarà infatti la stessa utilizzata nella European Talent Cup, Asia Talent Cup e nelle analoghe serie giovanili internazionali.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo davvero soddisfatti della collaborazione con Honda, in particolare con i vertici della filiale italiana, che l’hanno sostenuta. Come FMI, l’impegno per mettere tutti i giovani nelle stesse condizioni di partenza è centrale. Un lavoro che permette poi ad un numero sempre maggiore di loro di approdare alle competizioni internazionali e mettersi in evidenza. Come stanno facendo attualmente molti dei nostri piloti, a cominciare da Guido Pini, solo per parlare di campionati giovanili. Il fatto che la Honda della Premoto3 sarà la stessa utilizzata, ad esempio, nella European Talent Cup, non potrà che assecondare la crescita dei giovani talenti. Mi preme però mandare anche un ringraziamento a Yamaha per l’ottimo lavoro svolto e per l’indiscussa qualità tecnica portata proprio nella Premoto3 del CIV”.