L’MXGP delle Fiandre dello scorso weekend è stata l’occasione perfetta per celebrare il 40° Anniversario della promozione del Campionato Mondiale Motocross da parte di Giuseppe Luongo, ora Presidente di Infront Moto Racing.
Luogo della cerimonia è stato il circuito di Lommel che stava ospitando una prova del MXGP 2023. Sabato sera è stato allestito un aperitivo presso il VIP Skybox Restaurant che ha accolto i numerosi ospiti di questo circus mondiale che, negli anni, ha esaltato le gesta dei più grandi campioni di tutti i tempi.
L’intera famiglia del motocross, e non solo, era presente per celebrare questo incredibile traguardo che ha visto come personaggio principale Giuseppe Luongo, promotore del Motocross World Championship in tutti questi decenni esaltandolo sino a farlo diventare come la specialità fuoristradistica più popolare al mondo. L’atmosfera a Lommel è stata festosa e calorosa con tutti i presenti a godersi questo momento speciale.
Gli ospiti presenti sono stati eccezionali quanto il contributo dato da Luongo allo sport, con atleti del calibro di Stefan Everts, Antonio Cairoli, Jeffrey Herlings, Tim Gajser, Joel Smets, Harry Everts, Jorge Prado, Michele Rinaldi, Romain Febvre, Jacky Vimond, Corrado Maddii e tanti altri.
Gli ospiti sono stati introdotti per rivivere in un video la storia di Luongo, insieme a messaggi di persone tra cui il Principe Alberto II, l’ex presidente della FIM Francesco Zerbi, l’ex direttore del CMS della FIM Wolfgang Srb, l’ex CEO della FIM Tony Skillington, il presidente della FIM Jorge Viegas, l’amministratore delegato della Dorna Carmelo Ezpeleta , il CEO di F1 Stefano Domenicali, il presidente e CEO di Infront Philippe Blatter e molti dei protagonisti di questo sport degli ultimi 50 anni, tra cui Dave Thorpe, Roger De Coster e Pit Beirer che raccontano i loro incredibili ricordi condivisi degli ultimi 40 anni e si congratulano con Luongo per tutti i traguardi raggiunti.
L’evento ha immortalato alla perfezione questi stupefacenti 40 anni di dedizione al motocross e alla sua promozione da parte di Giuseppe Luongo, che ha iniziato nel 1983 organizzando e promuovendo eventi internazionali. Il primo evento internazionale fu a Ponte a Egola (MC Pellicorse) nell’agosto 1983, l’evento ebbe un enorme successo con più di 20.000 spettatori, dopodiché Luongo creò la sua compagnia GLO (Giuseppe Luongo Organization) e organizzò due delle serie più popolari dell’epoca, i “Maestri del Motocross” e il “SuperMotocross”. Dopo essere stato responsabile di tutti gli eventi internazionali italiani di Motocross, il signor Luongo ha raggiunto un punto di svolta nella sua carriera quando ha promosso il Motocross delle Nazioni del 1986, che si è svolto a Maggiora, in Italia. Negli anni successivi si è fatta la storia con la fondazione di Action Group prima e la firma dell’accordo con la FIM prima per la gestione dei diritti televisivi del FIM Motocross World Championship, poi per la piena promozione del Mondiale Supercross e Motocross. Il lavoro svolto durante questi 40 anni hanno visto l’ascesa del Campionato Mondiale FIM Motocross a livelli elevati che nessuno avrebbe potuto immaginare all’epoca.
La storia continua quando il 2002 ha segnato la creazione di Youthstream, ora chiamato Infront Moto Racing con David Luongo che diventa CEO di Infront Moto Racing per continuare il lavoro di suo padre e continuare a far crescere il meraviglioso sport del Motocross a nuovi livelli.
Rallegramenti giungano anche da MxCircus per il prestigioso traguardo, ricco di soddisfazioni e di crescita.
Con l’auspicio di mantenere sempre viva la determinazione a raggiungere nuovi obiettivi, anche noi della redazione di MxCircus vogliamo porgere al presidente Giuseppe Luongo le nostre congratulazioni e un buon lavoro!