Cas Valk si ferma a un passo dalla vittoria, mentre sua sorella Lynn Valk sale sul terzo gradino del podio. Sia Hakon Osterhagen che Alexis Fueri raggiungono la top 10.
Arnhem, 16 agosto 2023
Dopo appena una settimana, i piloti sono tornati in pista per il GP d’Olanda, che si è svolto sul tracciato sabbioso di Arnhem, un nuovo circuito per tutti loro. I piloti della classe 125cc si sono presi una pausa questo fine settimana, ma l’azione del Campionato Mondiale Femminile è tornata, unendosi all’EMX250.
EMX250 Questo evento è stato il GP di casa per Cas Valk. Il pilota ha confermato la sua eccellente condizione fisica stabilendo il secondo miglior tempo nelle qualifiche. Alexis Fueri è stato colpito da una caduta e non è riuscito a stabilire un tempo migliore del 17° posto, una posizione migliore del compagno di squadra Hakon Osterhagen.
Cas Valk è stato fenomenale all’inizio della prima manche, prendendo la testa della corsa e la leadership. Il ritmo del pilota olandese è stato eccellente per gran parte della gara e ha potuto tenere a bada i rivali apparentemente fino quasi alla fine della gara. Purtroppo, pochi minuti prima della fine della manche, Valk ha dovuto ridurre il suo ritmo di gara a causa di un problema tecnico al freno posteriore ed è alla fine arrivato ottavo.
Alexis Fueri ha realizzato una prestazione emozionante nonostante sia partito da una posizione non ideale: il francese è riuscito a raggiungere il settimo posto con la sua Fantic XX 250. Hakon Osterhagen ha compiuto un’impresa sorprendente guidando la Fantic XXF 250: il suo buon avvio è stato seguito da un errore che gli ha fatto perdere alcune posizioni, ma il norvegese si è ripreso completamente grazie a un magnifico ritmo di gara e ha chiuso quarto.
Nella seconda manche, Cas Valk era ancora più determinato a mostrare la sua velocità e a prendersi la sua rivincita. Il giovane pilota olandese ha preso il comando e ha aperto un gap sui rivali, vincendo una gara solitaria guidando la Fantic XX 250. Hakon Osterhagen è stato autore di un’altra ottima prestazione ed è rimasto con i migliori piloti, finendo sesto. Alexis Fueri è stato sesto dopo la prima curva e ha mantenuto quella posizione per gran parte della manche, ma quasi alla fine del calore, il francese è scivolato all’ottavo posto a causa di alcuni errori.
Grazie ai risultati di entrambe le manche, Cas Valk ha raggiunto il secondo gradino del podio, ha recuperato diversi punti e ha consolidato la terza posizione nella classifica del Campionato.
WMX Nel Campionato Mondiale Femminile, Lynn Valk si è sentita così a suo agio nel guidare sul tracciato sabbioso di casa che ha stabilito un eccellente secondo tempo.
Nella Prima Manche, Lynn ha stupito i suoi rivali e ha preso il comando della gara dopo il primo giro. La pilota del team Fantic Racing ha mantenuto il controllo della gara per sette giri, ma nella parte finale è stata superata da una rivale ed è finita seconda.
Un inizio difficile per Lynn nella Seconda Manche, dove ha perso diverse posizioni, ma nel primo giro è risalita al settimo posto. Valk ha stabilito ottimi tempi con la sua Fantic XXF 250 e ha recuperato terreno fino alla terza posizione, grazie a un ottimo ritmo di gara. Lynn ha fatto del suo meglio per scalare la classifica, ma è stata superata da una rivale ed è finita quarta.
Lynn Valk ha chiuso il GP dei Paesi Bassi al terzo posto.
Marco Maddii (Team Manager Fantic Racing MX): “Due podi per noi questo weekend. Ne siamo contenti! Lynn ha fatto del suo meglio ed è stata incredibile. Peccato per Cas, che avrebbe vinto il GP se non fosse stato per quel problema nella prima manche. Alexis è migliorato molto guidando nella sabbia e ha ottenuto un ottimo risultato. Hakon è partito dalle ultime posizioni e si è fatto strada grazie a un’ottima prestazione. Siamo piuttosto contenti dei risultati; ci manca solo la vittoria nell’EMX250”.