Carlo Minot è un 23enne pilota di enduro di Vittorio Veneto. Corre con il Moto Club Gaerne. La sua gara più bella di quest’anno è stata a San Martino sulla Marrucina. Una gara impegnativa con 4 prove speciali a giro dove ha sfiorato il primo posto per un soffio a fine della seconda giornata.

Durante questa stagione è stato seguito da Stefano Baldussi, meccanico del team Pro Racing Sport, che ringrazia molto per come lo ha supportato nei vari momenti.

Carlo, traccia brevemente un tuo profilo sportivo
Ho iniziato all’età di sei anni a correre in moto. Figlio d’arte, papà Mario titolare della concessionaria e officina Moto-Ri, mi ha messo in sella ad una moto da trial e da qui ebbe inizio la mia carriera motociclistica. All’età di 10 anni ho vinto il mio primo titolo italiano nella categoria junior di trial, poi furono altri tre i campionati italiani nelle varie categorie. 

All’età di 17 anni ho iniziato a praticare enduro. Gli amici mi hanno coinvolto e mi hanno fatto nascere la passione per questo sport, sempre in maniera molto autonoma ho piano piano imparato a guidare la moto affinando la tecnica e i primi risultati li ho avuti con le vittorie dei campionati regionali. Poi, prima su TM 125 e poi sulla 250 4t, ho partecipato a qualche gara di campionato italiano Under 23/Senior, posizionandomi la maggior parte delle volte a ridosso del podio. Nel 2022, appoggiato da Luca Miotto, fondatore del team Agon, insieme alla concessionaria e Officina di famiglia, siamo riusciti ad ottenere il risultato più bello finora: Vittoria del campionato Italiano Under 23-Senior e vittoria del titolo europeo, regalando così due titoli importanti alla concessionaria e officina specializzata di famiglia che mi ha sempre supportato e al team Agon”.

Fai un bilancio della stagione agonistica 2023
La stagione 2023 con il team Ktm Pro Racing Sport è stata positiva. Qualche risultato altalenante all’inizio di stagione, moto nuova 2 tempi, mentre il resto della stagione è proseguita in crescita concludendo terzo nella categoria 250 2 tempi. Ho maturato nuove esperienze che sicuramente saranno utili per le prossime stagioni”.

Qual è stato il momento più bello della tua carriera nell’Enduro?

Sicuramente il momento più bello è stato l’anno scorso quando, quasi inaspettatamente, mi sono aggiudicato il titolo di Campione Italiano Assoluto Under 23 e campione europeo”.

Che stagione è stata per te quella del 2023?
La stagione di quest’anno è stata fondamentale per me. Ho avuto la possibilità di far parte di un ottimo team condotto da Alex Belometti, in cui ho maturato veramente molte esperienze ma ho anche consolidato quelli che sono i miei pensieri nei confronti della mia carriera e del mio futuro.

È stato importante per me quest’anno poter partecipare e vivere in mezzo a piloti molto forti, imparando tecniche e metodi di allenamento, cose nuovissime per me.

Ho avuto la possibilità di partecipare anche a qualche gara di enduro GP rendendomi conto di quanto alto sia livello in quel campionato e quanto sia fondamentale essere professionisti al 100%.

Quindi posso dire che per me è stata un’esperienza assolutamente positiva ma che per scelte che si basano sul mio futuro non di pilota professionista, non posso permettermi di rifare”.

Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posto per i vari campionati ai quali correrai?
I prossimi obiettivi saranno al campionato italiano Assoluti d’Italia in cui cercherò di ottenere il miglior risultato possibile del podio. Inoltre, budget permettendo, mi piacerebbe poter rifare il campionato europeo. Ad ogni modo i piloti lì davanti sono forti e possono sempre stupire quindi non mi resta altro che dare sempre il massimo”.

Devi fare dei ringraziamenti?
I ringraziamenti sono doverosi nei confronti di tutti coloro che mi hanno supportato, in primis la mia famiglia e gli sponsor che hanno creduto in me, il Motoclub Gaerne ed il team Pro Racing Sport di Alex Belometti che mi ha permesso di imparare molto e correre in serenità”.