Report Time Day 2 – 9 giugno, Bussi sul Tirino. Emozioni intense e grande partecipazione per la quarta prova del Campionato Italiano Minienduro firmato 24MX. Il caldo estivo di ieri ha concesso una tregua oggi, permettendo ai giovani rider di sfidarsi con determinazione lungo il percorso di 12 km e nelle prove speciali allestite dal Motoclub Lo Sherpa: il Cross Test Red Moto e l’Enduro Test 24MX. Queste prove, già scavate dai passaggi di ieri, sono risultate più tecniche, incrementando la sfida ma non il divertimento. Quattro i giri da affrontare oggi, per un totale di sette prove speciali, una in meno del previsto a causa della cancellazione del terzo Enduro Test per un “tappo” causato dalla caduta di alcuni piloti.
La partenza è stata anticipata alle 8 del mattino con Cristiano Busatta, Diego Pitzoi e Yuri Lombardo ad aprire le danze. Alle 8 in punto, i tre piloti hanno dato il via alla quarta prova.
Pierpaolo Mosca, vincitore Assoluta Day 2
Anche oggi l’Assoluta ha visto grandi protagonisti i piloti della classe 125 Mini. Francesco Poeta (Yamaha), fuori dalla top 3 ieri, ha cercato rivincita prendendo subito vantaggio su Matteo Giuliani (Yamaha), vincitore del Day 1. Giuliani, però, non ha mollato, restando alle calcagna di Poeta. Nel frattempo, Pierpaolo Mosca (KTM) ha sorpassato Diego Pitzoi (Beta), relegandolo fuori dal podio. Al terzo giro, Giuliani ha preso il comando, innescando scintille con Poeta. Mosca ha sfruttato il duello per passare in vantaggio nel Cross Test 4. Alla fine, con un tempo incredibile, Mosca ha conquistato l’Assoluta e la 125 Mini. Secondo Poeta, che si è riscattato rispetto a ieri, e terzo Giuliani.
Nella classe 125 Mini, Mosca e Pitzoi sono entrambi in testa al campionato con 65 punti. A 10 punti di distanza segue Giuliani.
Classe MiniEnduro 50
Gabriel Grassi (Valenti) ha dominato sin dalla prima prova speciale, distanziandosi progressivamente dai rivali. Cesare Mancini Alunno (Beta) ha sorpassato Nicolò Mancinelli (Beta) e ha difeso il secondo posto fino alla fine. Grassi ha chiuso in vetta, seguito da Mancini Alunno e Mancinelli.
Grassi guida il campionato con 80 punti, seguito da Mancini Alunno (64 punti) ed Enis Giuseppe Manca (Beta) (60 punti).
Classe MiniEnduro Senior
Cristian Marioli (Gas Gas) ha dominato senza lasciare scampo. Andrea Surini (KTM) ha tentato di seguirlo, mentre Salvatore Mangano (Gas Gas) e Evan Moschetti (KTM) si sono contesi il bronzo, con Moschetti che ha prevalso.
Marioli mantiene la leadership in campionato, mentre Mangano e Moschetti sono a pari punti (58).
Classe MiniEnduro Junior
Riccardo Repici (KTM) ha preso subito il comando, seguito da Thomas Ciani (Husqvarna) e Pietro Simone (KTM). Simone ha avanzato di due posizioni al secondo giro, ma Ciani ha ripreso il comando nel quarto Cross Test. Alla fine, Simone ha vinto con grande impeto, seguito da Ciani e Repici.
Simone guida il campionato con 74 punti, seguito da Repici (67 punti) e Ciani, che ha sorpassato Leone Lombardo (KTM).
Classe MiniEnduro Femminile
Leila Olmi (KTM) ha dominato la giornata. Sofia Pilati (Husqvarna) ha recuperato posizioni ma non ha potuto avanzare ulteriormente. Keira Giulia Bertella (KTM) ha difeso il bronzo.
Olmi mantiene la leadership con 80 punti, seguita da Pilati (68 punti) e Camilla Nibbi (KTM) (58 punti).
Classe MiniEnduro Cadetti
Mauro Musci (KTM) ha dominato sei speciali su sette, vincendo ancora. Tommaso Caggiula (Husqvarna) ha conquistato il secondo posto, mentre Ettore Milighetti (KTM) è stato sorpassato da Cesare Chiavelli (Gas Gas) nell’ultima prova speciale.
Musci è primo in campionato, seguito da Caggiula e Francesco Vitale (Yamaha).
Classe MiniEnduro Debuttanti
Giovanni Mancini (Yamaha) ha cercato di replicare la vittoria di ieri, ma Luigi Pellegrino (KTM) ha conquistato l’oro con un’ottima Enduro Test finale. Mancini ha chiuso secondo, seguito da Elia Zeffiro (Yamaha).
Mancini è primo in campionato con 71 punti, seguito da Lorenzo Bellini (Husqvarna) (68 punti) e Haron Pitocchi (Gas Gas) (52 punti).
Motoclub Femminili e Maschili
Il M.P.R. Team ASD con Desiree Carollo e Anika Dal Pezzo ha trionfato, seguito dal Gaerne con Sofia Milla Chermaz e Michelle Sinigaglia.
Il G.S. Fiamme Oro Milano ha vinto tra i maschili con Cristian Marioli, Evan Moschetti, Pietro Simone e Francesco Vitale, seguito dal Gaerne e dal Bergamo.
Premiazioni
Le premiazioni hanno salutato la tappa abruzzese, con il vicesindaco Paolo Salvatore, il presidente del CoRe Abruzzo Piero Salvati, il presidente del Motoclub Lo Sherpa Giuliano Moscone e il vicepresidente e medico di gara Luca Navarra.
Il Campionato Italiano Minienduro by 24MX tornerà il 27 e 28 luglio con la tappa conclusiva a Fabriano (AN).