Il secondo giorno di gara al Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP 2023 in Italia ha visto Brad Freeman della Beta Factory Racing salire nuovamente in cima alla classifica per assicurarsi la sua seconda vittoria di classe EnduroGP del fine settimana. Il Campione del Mondo EnduroGP 2021 ha dimostrato di essere tornato al suo assoluto migliore per questa stagione, conquistando il gradino più alto del podio in un memorabile ACERBIS GP d’Italia. Riflettendo i risultati di ieri, Andrea Verona della GASGAS Factory Racing e Steve Holcombe della Beta Factory Racing hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto.

Dopo una lotta per la vittoria durata tutto il giorno, Jeremy Sydow della Sherco si è imposto nella categoria Junior del Campionato del Mondo GALFER FIM Enduro, mentre Kevin Cristino della Fantic si è aggiudicato di stretta misura la categoria Youth Enduro. Assicurando un perfetto inizio nella difesa del suo titolo di Campionessa del Mondo Magnorange FIM Women’s Enduro, Jane Daniels della Fantic ha ottenuto la sua seconda vittoria del fine settimana all’ACERBIS GP d’Italia.

Brad Freeman (Beta) conquista la doppia vittoria in EnduroGP in Italia. Jeremy Sydow (Sherco) ottiene la sua prima vittoria nella categoria Junior Enduro nel secondo giorno. Jane Daniels (Fantic) si gode un weekend perfetto con due vittorie nella classe Women’s Enduro. Continuando con una partenza emozionante al Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP 2023 con una gara combattuta il sabato ad Arma di Taggia / San Remo, l’azione è salita a un livello ancora più alto il secondo giorno. Nonostante condizioni difficili su tutte le prove speciali, i tempi sono stati incredibilmente ravvicinati nella maggior parte delle categorie.

In testa al gruppo, Brad Freeman della Beta ha voluto sottolineare la sua dominante vittoria del primo giorno. Con la sua velocità da campione del mondo EnduroGP tornata, Freeman ha superato i suoi rivali nel primo JUST1 Enduro Test con uno straordinario vantaggio di 13 secondi, conducendo al primo giro di quattro.

Nonostante Steve Holcombe (Beta) abbia vinto il successivo POLISPORT Extreme Test, Freeman ha iniziato il secondo giro con il tempo più veloce nell’ACERBIS Cross Test e nel JUST1 Enduro Test per estendere il suo vantaggio a 20 secondi. Controllando la gara nella seconda metà della giornata, Freeman ha mantenuto un vantaggio confortevole per conquistare la sua seconda vittoria in EnduroGP del fine settimana e con essa, si è portato in vantaggio nella classifica.

Come è stato il caso il sabato, sia Verona che Holcombe hanno lottato per gli ultimi due posti sul podio di EnduroGP, ma oggi avevano anche in compagnia Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing. Determinato a dare il massimo sul suolo di casa, Verona ha ottenuto quattro vittorie nelle prove speciali per guadagnarsi il secondo posto. Respinto da un’ultima carica nel giro finale di Garcia – che ha vinto l’ultimo JUST1 Enduro Test – Holcombe ha concluso al terzo posto.

Dando il massimo, ma mancando il podio di appena tre secondi, Garcia è dovuto accontentarsi del quarto posto, mentre Hamish MacDonald della CH Racing Sherco ha completato il quintetto per il secondo giorno consecutivo.

Battaglie ravvicinate nella classe Women’s Enduro Il Campionato del Mondo Magnorange FIM Women’s Enduro è stato ancora una volta vinto da Jane Daniels della Fantic. Veloce fin dall’inizio, Daniels è stata sfidata fino alla fine da Mireia Badia della Rieju e Jessica Gardiner della Yamaha, con entrambe le piloti che sono riuscite ad aggiudicarsi un paio di prove speciali su Daniels per mantenere la pressione. Dietro le prime tre, Francesca Nocera della Honda e Rosie Rowett della Rieju hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto.

Sebbene naturalmente deluso di aver mancato il podio di EnduroGP, Josep Garcia era comunque soddisfatto di una vittoria in Enduro1. In effetti, il pilota KTM ha vinto tutte le prove della classe Enduro1 per prendere un margine di vittoria di un minuto e 37 secondi. Dando spettacolo sul suolo di casa, Thomas Oldrati della RedMoto Honda Racing si è piazzato al secondo posto, con Theo Espinasse della Beta Oxmoto terzo.

Nella classe Enduro2, Andrea Verona ha fatto due su due in Italia. Tuttavia, è chiaro che Verona probabilmente non avrà un’agevole stagione con Steve Holcombe che lo spingerà ancora una volta fino in fondo. L’ex campione EnduroGP era veloce e fluido in Italia e ora punterà a fare meglio di Verona alla seconda tappa. Hamish MacDonald ha completato il podio ma dovrà lavorare un po’ per ridurre il divario con i primi due.

Nettamente in testa, Brad Freeman ha anche conquistato la vittoria nella classe Enduro3 con una pulizia completa delle prove speciali. Mikael Persson della Husqvarna è stato il secondo migliore, con Antoine Magain della Sherco terzo.

Vittoria di debutto per Jeremy Sydow nella classe Junior Enduro Il Campionato del Mondo GALFER Enduro Junior è stato ancora una volta ricco di emozioni. Oggi è stato il turno di Jeremy Sydow della Sherco di mettersi in mostra con una vittoria di debutto. Vincitore il primo giorno, Jed Etchells della Fantic è stato secondo a soli cinque secondi di distanza. Max Ahlin della KTM ha concluso al terzo posto.

Le gare sono state avvincenti nella classe Youth Enduro con Kevin Cristino della Fantic che ha conquistato la vittoria con il margine più stretto. Divisi da pochissimo, l’italiano ha vinto la classe con un incredibile un decimo di secondo di vantaggio dopo 70 minuti di gara con prove speciali cronometrate. Nonostante abbia mancato di poco la vittoria, nonostante il miglior tempo nell’ultima prova di un secondo, Thibault Giraudon della Sherco è arrivato secondo dietro a Cristino. Leo Joyon della Beta si è piazzato al terzo posto.

Il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP continuerà con la seconda tappa a Lalin, Spagna, dal 5 al 7 maggio.