Bibione – Grande successo di pubblico per la Bibione Sand Storm, dove Todd Kellett e Keveen Rochereau hanno infiammato la prima giornata della Coppa del Mondo FIM Sand Races, vincendo rispettivamente la manche del sabato nelle categorie moto e quad.
L’evento è iniziato con una cerimonia ufficiale di apertura che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e sportive, tra cui l’assessore regionale Francesco Calzavara, il sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto, e il presidente dell’agenzia ICE, Matteo Zoppas. A presiedere la giuria è stato Larbi Rida della Federazione Motociclistica Internazionale, che ha annunciato la trasformazione della Coppa del Mondo FIM Sand Races in un vero e proprio campionato mondiale a partire dal 2025, con la conferma di Bibione nel calendario.
In gara, Kellett (Yamaha – Gran Bretagna) ha dimostrato il suo talento prendendo subito il comando, mantenendolo per tutti i 90 minuti della prova. Alle sue spalle, una combattuta sfida per il secondo posto ha visto Jeremy Hauquier (Yamaha – Francia) avere la meglio su Yentel Martens (Fantic – Belgio) e Valentin Madoulaoud (Yamaha – Francia) nel finale.
Tra i protagonisti anche Junior Bal (Husqvarna – Belgio), che ha conquistato la “holeshot” Red Bull toccando quasi i 150 km/h, ma è stato costretto a ritirarsi all’ultimo giro per esaurimento del carburante. Nella categoria femminile, Amandine Verstappen (Yamaha – Belgio) si è piazzata nona assoluta, battendo Kiara Fontanesi (GasGas – Italia), rallentata da un problema tecnico.
Nei quad, Keveen Rochereau (Honda – Francia) ha conquistato la prima posizione superando Pablo Violet (Yamaha – Francia), che aveva ottenuto la holeshot Acerbis. Rochereau ha mantenuto il vantaggio, seguito da Manfred Zienecker (Honda – Germania) e Michel Trannin (Yamaha – Francia), mentre Simone Mastronardi (Yamaha – Italia) ha concluso dodicesimo, penalizzato da problemi di carburante.
La giornata si è conclusa con gli spettacoli di freestyle e Mototerapia di Vanni Oddera e proseguirà con la Night Race, una competizione a squadre su un tracciato illuminato. Domenica il programma prevede le seconde manche di questa appassionante competizione internazionale.