Giovanni Bertuccelli - ph. Roberto Grande

Terza tappa del Supermarecross ridimensionata per la visibilità limitata. Vittorie di Del Coco, Razzini e D’Agata illuminano la giornata.

Rosolina – Un vero e proprio show si è svolto oggi a Rosolina per il terzo appuntamento degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, che ha visto Giovanni Bertuccelli conquistare il prestigioso trofeo Supercampione Pirelli Vincenzo Lombardo.

La densa nebbia, causa di una visibilità ridotta, ha imposto significative modifiche al programma di gara, con le qualifiche mattutine posticipate e le seconde manche accorciate. Nonostante ciò, i piloti hanno dato il massimo, regalando spettacolari sfide su un circuito preparato magistralmente dal Moto Club Rosolina Mare.

Podio Mx1 Pro – ph. Maurizio Boscarato

Matteo Del Coco (Ktm – Brunetti Motors) si conferma leader indiscusso della Pro MX1, dominando la manche del giorno e guadagnandosi un terzo posto nella Supercampione. Dietro di lui, Giovanni Bertuccelli (Ktm – Team Pardi) e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) completano il podio. Nella 300 2 tempi, brillano Alessio Bonetta (Fantic – Unione Sportiva Armeniese), Nicola Cariolato (Husqvarna – Bisso Galeto) e Davide Zampino (GasGas – 04 Park).

Pietro Razzini – ph. Roberto Grande

Nella Pro MX2, Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) incanta con una rimonta in gara-1 e una performance solida nella finale Supercampione, seguito dal veterano Antonio Mancuso (Ktm – Valle del Belice), nuovo leader del campionato, e da Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano).

Simone D’Agata (GasGas – VR63) continua a dominare la 125, conquistando un’altra vittoria e mantenendo salda la leadership. Federico Salvi (GasGas – 3MX Team Motorsport) si assicura il secondo posto, superando in volata Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot), autore di una rimonta dopo una caduta iniziale.

La finale Supercampione, nonostante il programma ridotto, si è svolta regolarmente, con Giovanni Bertuccelli che ha interpretato una gara impeccabile, mantenendo la testa dalla partenza all’arrivo. Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Matteo Del Coco hanno offerto un duello memorabile alle sue spalle, senza tuttavia riuscire a superarlo. Pietro Razzini si è distinto come migliore della MX2 con un settimo posto, mentre Simone D’Agata ha trionfato nella 125 con un quindicesimo posto.

Bernardini, Scuteri & Del Coco – ph. Roberto Grande

Nella mini 85, David Cracco (Ktm – Brogliano) si è imposto con un netto vantaggio sui rivali, guidati da un eccellente Michele Piccoli (Ktm – Recoaro) autore di una fantastica rimonta. Terzo gradino del podio per il leader Cristian Amali (Ktm – Andrea Marchetti).

La categoria Ama MX1 è stata dominata dall’inizio alla fine da Andrea Winkler (GasGas – Yashica), che ha preceduto Luca Brunzin (Ktm – Sabbiadoro) e il capoclassifica Luca Milani (Ktm – Milani). Nella Ama MX2, la competizione è stata serrata fino all’ultimo, con Andrea Bianchi (GasGas – Team Pardi) che ha avuto la meglio su Mirko Milani (Ktm – Milani) e Andrea Messina (Ktm – VR63).

Podio Ama Mx2 – ph. Maurizio Boscarato

La nebbia ha finalmente lasciato il posto alla chiarezza al termine delle gare, proprio con l’ultima bandiera a scacchi. Ora l’attesa è tutta per una giornata serena domani, quando la spiaggia di Rosolina tornerà a essere il palcoscenico del quarto round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross.

 

by FXAction