Il pilota dell’Hutten Metaal Yamaha Official EMX250, Andrea Bonacorsi, ha conquistato il titolo EMX250 2023 con una straordinaria vittoria nella nona e penultima tappa del Campionato Europeo ad Afyonkarahisar, in Turchia. La campagna per il titolo EMX250 di Bonacorsi è stata eccezionale, con un record del 100% di podi, comprese quattro vittorie complessive e sei vittorie nelle gare.
Bonacorsi è arrivato alla tappa EMX250 in Turchia con un significativo vantaggio di 54 punti sul suo più stretto rivale per il titolo, Kay Karssemakers. Di conseguenza, il talento della Yamaha aveva solo bisogno di battere il pilota olandese o di finire entro 4 punti da lui per conquistare la corona del campionato.
Nonostante abbia faticato a trovare il suo ritmo intorno al circuito di Afyon, duro e compatto, il sabato pomeriggio, ‘Bona’ è rimasto concentrato nella prima gara e ha completato 15 giri fluidi e costanti per terminare la gara al quarto posto, davanti a Karssemakers.
Nella gara finale di domenica mattina, Bonacorsi ha mantenuto la sua compostezza e ha portato la sua YZ250F con kit GYTR a una partenza tra i primi cinque. Il determinato italiano ha poi consolidato la sua posizione di leader del campionato e di campione meritato, effettuando alcune brillanti manovre per conquistare alla fine la corona con una straordinaria vittoria.
Questa stagione segna il quarto anno consecutivo dell’Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 come squadra ufficiale EMX250 di Yamaha Motor Europe, e in questi quattro anni hanno festeggiato tre titoli. La striscia vincente della squadra è iniziata nel 2020 con Thibault Benistant, seguita dal trionfo di Rick Elzinga nel 2022. Ora, Andrea Bonacorsi ha contribuito al loro impressionante retaggio conquistando un incredibile titolo nel 2023.
Ph: yamaha-racing.com