Alessandro Mattia Ferraro è un pilota di motocross di Piedimonte Etneo (CT), terra in cui è nato 12 anni e mezzo fa. Alessandro Mattia correrà con una moto Ktm ed i colori del Letojanni Racing. La sua pista preferita è quella di Ottobiano. Alle gare è seguito dai suoi genitori e dal suo allenatore Giovanni Bertuccelli.
Alessandro Mattia, traccia un tuo profilo sportivo
“Ho iniziato a guidare la moto a 5 anni e a gareggiare all’età di 8, ho fatto motocross e minienduro, ma la mia passione resta il motocross. In questi anni sono arrivato 3 volte terzo classificato nelle selettive per l’area centro sud nel Campionato Italiano MX Junior“.
Fai un bilancio della stagione agonistica 2023
“La stagione 2023 è stata ottima malgrado due infortuni, uno mi ha fatto perdere una gara di campionato regionale, ma alla fine dei conti sono molto soddisfatto, perché so di aver dato tutto me stesso. Ho vinto tutte le gare del campionato regionale però purtroppo mi sono mancati 6 punti per essere campione regionale 85cc Junior, quindi resta un po’ di amaro in bocca ma la consapevolezza di aver vinto tutte le gare.
Nel Supermarecross un ottimo risultato 6° assoluto, 1° di categoria 85cc Junior, molto bene per essere il primo anno su sabbia.
Nel Campionato italiano MX Junior per le Selettive area Centro Sud: 3° classificato categoria 85cc Junior“.
Qual è stato il momento più bello della tua carriera nel Motocross?
“Il momento più bello fino ad ora è stato quando ho fatto la Pole Position nella semifinale della gara di Castellarano, nel 2022“.
Quali sono i tuoi obiettivi futuri nei campionati a cui parteciperai?
“Per la stagione 2024 il mio obiettivo è mantenermi nella top 5 per i campionati di Mx Junior e Supermarecross, invece per il Regionale MX è vincere il campionato“.
Devi fare dei ringraziamenti?
“Vorrei inviare i miei ringraziamenti a tutti gli sponsor, a Giovanni Bertuccelli che sa tirar fuori il meglio di me, ai miei genitori e tutta la mia famiglia“.