Monsummano Terme (PT), 15 aprile 2025 – Sabato scorso, durante la manche di qualifica del MXGP del Trentino, Isak Gifting è stato vittima di una brutta caduta mentre si trovava in quarta posizione alle spalle di Febvre, Lapucci e Gajser. Il pilota svedese ha perso il controllo della moto, cappottandosi in avanti e atterrando con il volto a terra.

L’intervento tempestivo del personale di primo soccorso e, successivamente, del team medico, ha permesso di valutare rapidamente le sue condizioni. Per ulteriori accertamenti, tuttavia, è stato disposto il trasporto in ospedale.

Il Team JK Racing deve però rassicurare tutti i tifosi e gli addetti ai lavori: nessun danno fisico rilevante è stato riscontrato. Anzi, grazie all’assenza di conseguenze serie, c’è fiducia per un possibile ritorno in pista già nel prossimo GP della Svizzera.

Ottima prova per Jekabs Kubulins nell’EMX125.

Nel frattempo, il team di Riccardo Boschi ha potuto contare su una convincente prestazione del giovane lettone Jekabs Kubulins (JK Yamaha Racing), in pista nel Campionato Europeo EMX125 trentino al posto dell’infortunato Jamie Keith. Kubulins ha dato prova di grande determinazione e costanza, finendo così le varie sessioni: 8° tempo nelle prove libere, 7° nelle qualifiche, 9° in Gara-1 e 10° in Gara-2.

Grazie a questi risultati, ha concluso il fine settimana con un 9° posto nella classifica assoluta, posizione che occupa anche nella classifica generale di campionato.

Un weekend tutto sommato positivo dunque per il Team JK Racing di Monsummano che, nonostante la caduta di Gifting, che fortunatamente se l’è cavata con qualche contusione, guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti internazionali, in attesa del ritorno in pista di tutti i suoi piloti.

FOTO (free copyright): Isak Gifting (#517) sfortunato a Pietramurata nel MXGP del Trentino 2025 per una brutta caduta che fortunatamente ha causato poche conseguenze fisiche.