Home MONDO ENDURO MAJOR ENDURO

Deny Philippaerts (TM) conquista la tappa di Albenga
Report Time – Domenica 9 marzo 2025 ha preso ufficialmente il via il Campionato Italiano Major 24MX. La città di Albenga (SV) ha ospitato il primo round della stagione, con 246 piloti pronti a sfidarsi tra adrenalina e competizione. Il Motoclub Alassio A.S.D., sotto la guida del presidente Mimmo Giancone, ha allestito un percorso di 52 km da ripetere per tre giri. Due le prove speciali previste: il Cross Test 24MX, un circuito di due minuti e mezzo sulla spiaggia con fondo misto sabbioso e ghiaioso, e l’Enduro Test Red Moto, un tracciato di circa cinque minuti e mezzo su terreno argilloso con sezioni tecniche impegnative.

Deny Philippaerts domina la scena

Deny Philippaerts (TM – Motoclub Sebino Camuno), campione in carica della Top Class, ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. Ha dominato cinque delle sette prove speciali, conquistando la vittoria assoluta di giornata. Alle sue spalle, Jacopo Cerutti ha tentato di mantenere il ritmo, ma il distacco è diventato sempre più ampio. Mattia Traversi (KTM – 3G Factory Team) ha completato il podio, riuscendo a difendersi da Alessandro Esposto (Honda), che ha chiuso quarto a un solo secondo di distanza.
Philippaerts ha trionfato anche nella Top Class, portando a casa i primi 20 punti stagionali. Mattia Traversi e Alessandro Esposto lo seguono in classifica con il secondo e terzo posto.

Le altre categorie: duelli e sorprese
Nella Master 250 2T, Giacomo Marmi (Beta) ha conquistato la vittoria con un ampio margine. Dietro di lui, una lotta serrata ha visto protagonisti Davide Desirello (Gas Gas), Riccardo Chiappa (Husqvarna) e Manuel Occhio (Yamaha). Chiappa ha difeso il secondo posto, mentre Desirello ha superato Occhio nel finale per il terzo gradino del podio.
Francesco Grosso (Rieju) ha dominato la Master 300, lasciando alle sue spalle Stefano Nigelli (Husqvarna) e Oscar Barbieri Carioni (Gas Gas), rispettivamente secondo e terzo.
Damiano Lullo (Husqvarna) ha vinto senza difficoltà la Master 250 4T. Lorenzo Scali (KTM – TNT) ha conquistato il secondo posto superando Maicol Parini (Husqvarna) per poco meno di un secondo e mezzo.
Jacopo Cerutti ha fatto sua la Master 450, mentre Lorenzo Pastore (Sherco) e Marco Casucci (Husqvarna) hanno completato il podio, con Domenico Luca Morelli (KTM – 3G Factory Team) fuori dalla top 3 nell’ultima prova.

Nella Expert 250 2T, Christian Natta (Gas Gas) ha resistito agli attacchi di Samuele Dottori (Beta) e ha vinto la gara. Giorgio Alberti (Sherco) ha chiuso terzo.
Alessandro Rizza (KTM – Motoclub Sebino Camuno) ha dominato la Expert 300, seguito dal compagno di squadra Matteo Ferrari e da Matteo Cravedi (Husqvarna).
Giovanni Sommaruga (Honda) ha vinto la Expert 250 4T, davanti a Mirko De Felice (KTM) e Luca Politanò (Husqvarna).

Davide Dall’Ava (KTM – TNT) ha conquistato la Expert 450, approfittando del ritiro di Massimiliano Porfiri (Sherco). Carlo Tagliani (KTM) ha chiuso secondo, mentre Mauro Rolli ha superato Willi Della Pietra (KTM) per il terzo posto.
Veteran, Superveteran e Ultraveteran: i vincitori di giornata
Francesco Sibelli (Beta) ha dominato la Veteran 2T, seguito da Nicola Tambini (KTM) e Giordano Rossi (KTM) che ha superato Guido Chiavelli (Husqvarna – Team Specia) nell’ultima prova.

Angelo Maria Maggi (KTM) ha vinto la Veteran 4T davanti a Paolo Della Zuanna (Gas Gas) e Luigi Cogato (KTM).
Ivo Zanatta (Fantic – Team Specia) ha trionfato nella Superveteran 2T, con Alberto Facci (KTM) secondo e Andrea Pagani (KTM) terzo.
Nella Superveteran 4T, Mirko Silvestrin (Beta) ha prevalso su Simone Girolami (KTM) e Roberto Zardo (KTM – Motoclub Gaerne).
Carlo Valenti (KTM – Motoclub Sebino Camuno) ha conquistato la Ultraveteran 2T, seguito da Roberto Cesareni (Husqvarna – Motoclub Sebino Camuno) e Alessandro Dario (Beta).
Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) ha vinto la Ultraveteran 4T, con Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) secondo e Ubaldo Mastropietro (KTM) terzo.

KTM Enduro Challenge Major
Alessandro Rizza ha vinto la categoria Major, seguito da Davide Dall’Ava e Mauro Rolli. Nella Veteran, Nicola Tambini ha avuto la meglio su Fabrizio Hriaz e Luigi Cogato.
Nei Motoclub, il Sebino Camuno e il Motoclub Alassio hanno chiuso a pari punti (60), seguiti dal Motoclub Civezzano (52).
Tra i Team Indipendenti ha prevalso l’Orsellini Team (49 punti) davanti al RRS Racing Team (36 punti).

Premiazioni e ringraziamenti
A conclusione della giornata, si sono svolte le premiazioni con la partecipazione di Andrea Benedetti (presidente di giuria), Francesco Mezzasalma (consigliere federale), Riccardo Tomatis (sindaco di Albenga) e Mimmo Giancone (presidente del Motoclub Alassio). Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo primo round del Campionato Italiano Major 24MX 2025.