UDDEVALLA (Svezia) 12 agosto 2023 – La prima giornata di gare del MXGP di Svezia si è conclusa oggi a Uddevalla. Il circuito svedese dallo stile antico, circondato dalle caratteristiche colline rocciose e dalla foresta, è stato il luogo ideale per offrire un grande spettacolo nelle gare di qualificazione RAM.
Nella classe MXGP, è stato il veterano della Red Bull GASGAS Factory Racing, Jorge Prado, a conquistare la sua 10° vittoria nella gara di qualificazione RAM, mentre Kevin Horgmo del F&H Kawasaki Racing Team ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione in grande stile.
Oltre alle classi MXGP e MX2, si sono svolte anche le prime gare di EMX250 ed EMX125 presentate da FMF Racing, che hanno visto rispettivamente il trionfo di Cas Valk del Fantic Factory Team Maddii e di Janis Reisulis del MJC Yamaha Official EMX125.
Il Paddock Show ha seguito le gare di qualificazione RAM con i vincitori delle gare di qualificazione RAM e il leader della classifica MX2, Andrea Adamo del Red Bull KTM Factory Racing. Due ospiti speciali hanno regalato ai fan svedesi la loro presenza per segnare il loro ritorno alla competizione a Uddevalla: Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team e Pauls Jonass del Standing Construct Honda MXGP, insieme agli eroi di casa Alvin Östlund del JWR Honda Racing e Isak Gifting del VHR Racing Team.
La gara di qualificazione RAM del MXGP è iniziata come spesso è stato il caso in questa stagione, con Jorge Prado che ha preso il via più veloce. Prado ha preso il comando dopo la prima curva davanti a Tim Gajser del Team HRC e a Jeremy Seewer del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team. La gara è andata perfettamente per Prado, che ha guidato senza commettere errori e ha creato un distacco di 10 secondi su Gajser. Prado ha gestito il resto della gara in modo eccellente, firmando la sua 10° vittoria nella gara di qualificazione RAM della stagione.
Gajser ha alzato nuovamente il suo livello rispetto all’ultimo Gran Premio ed è partito bene, mettendosi dietro Prado e correndo l’intera gara in seconda posizione. Dietro di lui, Seewer si è fatto vedere oggi con una buona partenza che lo ha posizionato all’avanguardia e lo ha portato in terza posizione dopo la prima curva, mantenendola fino alla fine.
Tuttavia, la quarta posizione è stata combattuta fino alla fine tra Jeffrey Herlings del Red Bull KTM Factory Racing e Romain Febvre del Kawasaki Racing Team. Sapendo di non potersi ritrovare dietro Prado se vuole ridurre il distacco in classifica, Febvre ha fatto di tutto per superare Herlings, ma il “bullet” sa come difendere una posizione. Febvre è riuscito finalmente a passare Herlings con successo al giro 5 su 13 dopo vari tentativi, salendo così in quarta posizione. Febvre stava cercando di avanzare quando ha rovesciato la moto a metà curva al giro 6, vanificando tutti i suoi sforzi. Herlings ha ripreso la quarta posizione, mentre Febvre ha cercato invano di superare il pilota olandese fino alla fine. Herlings ha concluso in quarta posizione, mentre Febvre si è accontentato del quinto posto.
Calvin Vlaanderen del Team Gebben Van Venroy Yamaha Racing ha corso in modo costante durante tutta la gara, posizionandosi al sesto posto dall’inizio alla fine. Rubén Fernández del Team HRC ha mostrato grande ritmo e fluidità in sella alla moto dopo la sua caduta in Finlandia. Trovatosi all’ottavo posto al termine del primo giro, Fernandez era dietro al ritorno di Valentin Guillod del Ship to Cycle Honda SR Motoblouz. Fernandez ha corso la sua gara senza errori e è riuscito a superare Guillod al giro 5 per finire settimo. Lo svizzero ha fatto un ottimo ritorno alla competizione, finendo ottavo meno di un mese dopo aver rotto la scapola, dimostrando tutto il suo talento e la sua determinazione a esibirsi.
Alberto Forato del SM Action Racing Team Yuasa Battery MXGP è un altro pilota che potrà trarre molti aspetti positivi da questa gara, passando dal 12° posto al primo giro al 9° alla fine per segnare 2 punti. Lungo il percorso, il giovane italiano ha superato Pauls Jonass del Standing Construct Honda MXGP, Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team e all’ultimo giro anche Benoit Paturel del De Baets Yamaha MX-Team, un altro bravo performer della giornata. Paturel ha corso costantemente in nona posizione fino a quel punto, finendo decimo e ottenendo un altro risultato nella top 10 nelle gare di qualificazione RAM.
Nel suo ritorno, Renaux ha mostrato grandi promesse per le gare di domenica finendo 12°. Il suo compagno di squadra, Glenn Coldenhoff del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team, lo ha sorpassato al giro 12 per finire 11°, perdendo punti cruciali per il campionato. Jonass ha concluso 13° alla fine.
Jorge Prado: “Mi sono sentito bene per tutto il giorno e ho avuto subito una buona sensazione. Ho avuto una buona partenza che era molto importante per me perché ero veloce nelle prove cronometrate. La velocità andava bene e ho preso l’Holeshot e ho guidato bene. Ho creato un divario e ho portato a casa la vittoria. Sono molto contento della mia guida, senza errori, fluida come nei allenamenti. Mi piace molto qui e spero che possiamo ripetere domani.”
MXGP – Gara di Qualificazione RAM – Classifica Top 10: 1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 25:28.322; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:09.859; 3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:12.147; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:19.917; 5. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:25.896; 6. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:26.702; 7. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:29.443; 8. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:36.194; 9. Alberto Forato (ITA, KTM), +0:37.768; 10. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:41.440
MXGP – Classifica Mondiale – Top 10: 1. Jorge Prado (ESP, GAS), 730 punti; 2. Romain Febvre (FRA, KAW), 628 p.; 3. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 558 p.; 4. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 525 p.; 5. Ruben Fernandez (ESP, HON), 493 p.; 6. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 482 p.; 7. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 425 p.; 8. Alberto Forato (ITA, KTM), 352 p.; 9. Valentin Guillod (SUI, HON), 279 p.; 10. Benoit Paturel (FRA, YAM), 205 p.
Nel MX2, Sacha Coenen del Red Bull KTM Factory Racing e Kevin Horgmo hanno preso un ottimo avvio e si sono trovati fianco a fianco nelle prime curve, anche se l’vantaggio è andato infine a S.Coenen che ha preso il comando. S.Coenen ha guidato in modo superbo fin dall’inizio e sembrava a suo agio, anche se ha iniziato a commettere alcuni errori mentre Horgmo iniziava a spingere dietro di lui e si avvicinava. Al giro 9 su 12, S.Coenen ha commesso un lieve errore che ha permesso a Horgmo di ottenere una migliore trazione all’atterraggio e di prendere il comando. S.Coenen è stato superato da un eccellente Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing sullo stesso giro ed è sceso in terza posizione. Purtroppo, S.Coenen è caduto al giro 11, finendo in 11° posizione e terminando lì. D’altra parte, Horgmo ha mostrato molta qualità ed è sembrato in sintonia con la moto negli ultimi 4 giri. Anche quando Everts si è avvicinato molto negli ultimi 3 giri, il norvegese ha mostrato nervi d’acciaio per tenere a bada il belga che avanzava. Horgmo ha finalmente vinto la sua prima gara di qualificazione RAM della stagione, confermando incredibilmente la sua forma recente.
Andrea Adamo del Red Bull KTM Factory Racing ha avuto un ottimo inizio e è salito in terza posizione fin dall’inizio. Non è stato in grado di contenere il compagno di squadra Everts al giro 7 ed è sceso in quarta posizione. La Red Plate ha poi beneficiato della caduta del compagno di squadra S.Coenen per risalire in terza posizione alla fine. Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing, abituato di solito a partenze ottime, ha dovuto fare i conti con un avvio medio rispetto ai suoi standard, posizionandosi sesto al primo giro. Tuttavia, il pilota tedesco ha spinto per superare Rick Elzinga del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team. Elzinga non avrebbe reso facile la cosa e ha difeso bene il suo quinto posto. Al giro 7, Laengenfelder ha finalmente trovato la via e si è portato in quinta posizione, finendo quarto a causa della sfortuna di S.Coenen. Elzinga è arrivato quinto.
Dietro di loro, le cose si sono stabilizzate fin dall’inizio per i due piloti spagnoli del F&H Kawasaki Racing Team, David Braceras e Oriol Oliver, che si sono seguiti rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. Hanno guadagnato una posizione ciascuno alla fine per finire sesti e settimi. Il pilota di casa Isak Gifting del VHR Racing Team ha colto l’opportunità di gareggiare in casa per mostrare una grande performance. Il pilota svedese è rimasto costantemente nella top 10 durante tutta la gara e ha fatto un’accelerata finale sull’ultimo giro su Emil Weckman del Team Ship to Cycle Honda SR Motoblouz, suscitando gli urli dei fan svedesi. Gifting ha concluso ottavo alla fine, mentre Weckman si è accontentato del nono posto dopo un’altra forte esibizione per il finlandese.
Camden Mc Lellan del JM Honda Racing ha chiuso alla fine la top 10 e ha segnato 1 punto sfruttando la caduta di S.Coenen. Il fratello di S.Coenen, Lucas del Nestaan Husqvarna Factory Racing, ha purtroppo avuto una forte caduta nelle prove cronometrate che lo ha fatto rovesciare dalla moto. Il giovane belga è stato costretto a saltare la gara di qualificazione RAM.
Kevin Horgmo: “Liam (Everts) stava spingendo davvero, ma mi sentivo bene e ho mantenuto le mie linee. Come ho detto, stiamo costruendo passo dopo passo, ma è davvero positivo per me e per il team. Non smettiamo mai di lavorare, quindi grazie a loro e a tutti i fan qui, è stato davvero fantastico.”
MX2 – Gara di Qualificazione RAM – Classifica Top 10: 1. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), 24:12.095; 2. Liam Everts (BEL, KTM), +0:00.856; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:17.421; 4. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:18.945; 5. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:26.636; 6. David Braceras (ESP, Kawasaki), +0:27.650; 7. Oriol Oliver (ESP, KTM), +0:28.487; 8. Isak Gifting (SWE, GASGAS), +0:30.324; 9. Emil Weckman (FIN, Honda), +0:32.015; 10. Camden Mc Lellan (RSA, Honda), +0:42.355
Risultati di Qualificazione MX2 – Classifica Mondiale – Top 10: 1. Andrea Adamo (ITA, KTM), 627 punti; 2. Jago Geerts (BEL, YAM), 559 p.; 3. Liam Everts (BEL, KTM), 541 p.; 4. Kay de Wolf (NED, HUS), 501 p.; 5. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 499 p.; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 462 p.; 7. Lucas Coenen (BEL, HUS), 461 p.; 8. Roan Van De Moosdijk (NED, HUS), 433 p.; 9. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 405 p.; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), 273 p.