Pirro si presenta al terzo weekend del Campionato Italiano Velocità in vetta alla classifica della Superbike e vuole confermare la doppietta ottenuta qui a Vallelunga nel 2022. In totale sono 12 le vittorie conquistate al “Piero Taruffi”; Butti cerca la prima top 5.

A un mese esatto dal secondo weekend stagionale disputato al Mugello, il Campionato Italiano Velocità torna in pista per il quinto e sesto round sulla pista di Vallelunga.

Sul tracciato alle porte di Roma i due piloti del Barni Spark Racing Team, impegnati nella classe Superbike con le due Ducati Panigale V4 R, correranno con due obiettivi precisi: Michele Pirro vuole confermarsi in testa alla classifica di campionato che dopo quattro round lo vede davanti a tutti con 84 punti, sette in più del suo più diretto inseguitore.

Vallelunga è una pista “amica” di Pirro che qui ha vinto 12 gare sulle 15 disputate nella classe Superbike, oltre ad aver firmato tre pole position. 

Albero Butti è reduce dal suo miglior risultato stagionale, il sesto posto in gara-2 al Mugello, e vuole continuare il suo percorso di crescita.

Le gare del Campionato Italiano Velocità si possono seguire in diretta su FedermotoTV (per i tesserati FMI sono gratuite attivando il “pacchetto tesserato FMI”) e in differita su Sky Sport MotoGP e MS MotorTV.

Michele Pirro, #1: “Vallelunga è una pista molto diversa dalle altre in calendario e rispetto al Mugello dovremmo avere un weekend con tempo sereno e stabile. Scenderemo in pista giovedì cercando di essere subito veloci e durante il weekend il nostro obiettivo rimane sempre quello della vittoria”.

Alberto Butti, #55: “Sono molto carico e motivato per far bene questo weekend, cercherò di migliorarmi sempre di più; l’obiettivo è quello di fare un lavoro costruttivo con tutta la squadra in modo da colmare quel gap che in questo momento abbiamo. Spero di trovare finalmente quattro giorni asciutti, cosa che manca da un po’”.

Programma del Weekend a Vallelunga

Venerdì, 16 giugno 2023

11.50 – 12.15  Prove libere

16.55 – 17.20 Qualifiche 1

Sabato, 17 giugno 2023

09.55 – 10.20  Qualifiche 2

14.00   Gara-1  

Domenica, 18 giugno 2023

09.15 – 09.25 Warm Up

15.15 Gara-2