La seconda tappa del Campionato Spagnolo di Motocross si è svolta presso il Circuito MX Jorge Prado lo scorso sabato 24 febbraio. La decisione di tenere l’evento esclusivamente il sabato è stata presa giovedì scorso dall’organizzatore della gara, il Motopark Lugo, insieme alla RFME, data la previsione di maltempo per la domenica. Questa scelta si è rivelata azzeccata, permettendo di portare a termine tutte le sessioni di allenamento e le gare senza problemi.
La presenza di Jorge Prado e Rubén Fernández ha aggiunto un tocco di eccellenza alla categoria ÉliteMX1. Piloti come Butrón, Campano, Valentín… hanno dato il massimo per competere con loro. Nonostante la pioggia, il pubblico galiziano ha affollato il circuito lucense, desideroso di non perdersi nemmeno un istante della gara.
Nei tempi cronometrati, Jorge e Rubén sono stati protagonisti, ma è stato Prado a conquistare la Pole AMV. Nella prima manche, i due piloti galiziani hanno lottato per la vittoria, con Fernández che alla fine ha avuto la meglio su Prado. Nella seconda manche, una spettacolare battaglia tra i due ha portato alla caduta di Prado, consentendo a Rubén di prendere il comando. Tuttavia, a dieci minuti dalla fine, è stato Rubén a cadere, permettendo a Prado di riprendersi il comando e vincere sul circuito che porta il suo nome.
Anche se non ha conquistato il podio, José Antonio Butrón si è assicurato la Placa de líder 24MX nella categoria di punta.
Nella categoria ÉliteMX2, Ferruccio Zanchi, Marc Antoine Rossi e Samuel Nilsson hanno dominato i tempi cronometrati, ma è stato Rossi a conquistare la Pole AMV. Rossi ha vinto entrambe le manche, seguito da Nilsson e Monné, confermandosi leader del campionato.
Rubén Fernández ha vinto il premio Holeshot REDD Michelin in entrambe le manche della categoria ÉliteMX1, mentre Billy Askew e Rossi si sono aggiudicati il premio nella categoria ÉliteMX2.
Nella categoria MX125, Salvador Pérez ha dominato i tempi cronometrati e ha vinto entrambe le manche, dimostrando di essere al di sopra della concorrenza.
Il prossimo appuntamento del Campionato Spagnolo di Motocross si terrà a Malpartida de Cáceres il 16 e 17 marzo.
Ph: Juan Pablo Acevedo