Yamaha Motor Europe ha annunciato con entusiasmo che VRT guiderà le operazioni ufficiali del team EMX250 fino al 2025, sottolineando il suo impegno nello sviluppo dei talenti emergenti. Inoltre, Yamaha è lieta di confermare il prolungamento del contratto con il team MJC Yamaha Official EMX125 per un anno aggiuntivo.
Nel 2023, Yamaha ha ottenuto un grande successo nel Campionato Europeo di Motocross, conquistando i titoli EMX250 ed EMX125 grazie alle eccezionali abilità dei piloti Andrea Bonacorsi e Janis Reisulis, rispettivamente. Il marchio ha anche chiuso la stagione in testa alla classifica del Campionato Costruttori in entrambe le classi, dimostrando la competitività delle sue motociclette da motocross GYTR kitted YZ250F e YZ125.
Nel 2024, Yamaha Motor Europe supporterà nuovamente due forti team del Campionato Europeo, ognuno composto da tre talentuosi giovani piloti.
Nella categoria EMX250, Yamaha ha confermato Karlis Reisulis e Ivano Van Erp nel loro team ufficiale EMX250, ora intitolato VRT Yamaha Official EMX250, e si appresta a dare il benvenuto al campione in carica EMX125, J.Reisulis, mentre il talento quindicenne compie un altro passo nella piramide delle competizioni Yamaha Racing.
Inoltre, Yamaha e il team MJC Yamaha Official EMX125 sono lieti di presentare una formazione rinnovata per il Campionato EMX125. Il team è entusiasta di accogliere l’attuale campione del mondo FIM Junior Motocross 85cc Dani Heitink, oltre al secondo classificato nel Campionato del Mondo Junior 85cc Jarne Bervoets. Per dare ulteriore slancio agli sforzi di gara EMX125, il team sarà completato dal promettente talento francese Mano Faure.
Sia il VRT Yamaha Official EMX250, guidato da Mikaël Vrigon e gestito da Pierre Alexandre Renet, che il team MJC Yamaha Official EMX125, di proprietà di Loic Le Foll e gestito da Nicolas Nogé, stanno lavorando diligentemente per fornire il miglior supporto, attrezzatura e guida possibile ai loro giovani piloti per raggiungere il loro potenziale nel 2024.
Thorsten Lentink, Coordinatore delle corse MX di Yamaha Motor Europe:
“Siamo felici di presentare una forte line-up di piloti e team per il prossimo anno, che si allinea perfettamente con la nostra strategia di struttura ‘step-up’. Il team MJC Yamaha Official EMX125 è stato parte integrante dei nostri sforzi di gara EMX per gli ultimi sette anni, e non potremmo essere più felici dei loro straordinari risultati nel 2023. Siamo anche entusiasti di dare il benvenuto a VRT nella famiglia Yamaha e non vediamo l’ora di lavorare insieme.
Nella categoria EMX250, abbiamo due piloti esperti, Ivano van Erp e Karlis Reisulis, che hanno mostrato un grande potenziale durante la stagione 2023. Siamo fiduciosi che continueranno a progredire e a fare il prossimo passo nelle loro carriere. Per quanto riguarda Janis Reisulis, il neo-campione EMX125, sarà cruciale per lui avere una forte stagione di apprendimento e guadagnare preziosa esperienza sulla nostra nuovissima YZ250F.
Nella categoria EMX125, abbiamo una formazione giovane e talentuosa con un enorme potenziale. Sia Jarne Bervoets che Dani Heitink parteciperanno alla categoria EMX125 per la prima volta, facendo il passaggio dalla classe 85cc. Siamo entusiasti di vedere la loro crescita e lo sviluppo mentre si mettono in sella alle YZ125 kitted GYTR. Inoltre, il giovane francese Mano Faure ha un po’ più di esperienza nella classe EMX125, ma ha dimostrato potenziale ed è un’aggiunta entusiasmante al team MJC Yamaha Official EMX125. Il nostro obiettivo per tutti i piloti è affrontare ogni gara come viene e concentrarsi sul miglioramento continuo durante la stagione.”
Ph: MxGp