A Mantova nelle qualifiche MX Prestige pole position per Lupino e Fernandez

Il viterbese e lo spagnolo i più veloci nelle qualifiche della seconda prova dell’italiano Prestige. Guarise e Alberio i migliori della Fast. Alessandro Lupino (Ktm) e Ruben Fernandez (Honda) mattatori nelle qualifiche del secondo round del Just1 campionato italiano Prestige di motocross. Il viterbese delle Fiamme Oro e lo spagnolo conquistano la pole position rispettivamente nelle classi MX1 e MX2.

Alessandro Lupino

Alessandro Lupino, sceso in pista nell’ultimo turno della giornata, quello con la pista più scavata, è l’unico della classe regina a scendere sotto il muro del minuto e 48 secondi, fermando i cronometri sul tempo di 1’47”995. Seconda posizione al cancello di partenza per il miglior pilota del gruppo 2, l’estone Tanel Leok (Ktm), subito velocissimo al suo debutto nel campionato italiano con 1’48”685. Terzo cancello per un Davide De Bortoli (Honda – Gaerne) in netta ripresa, poi l’ex iridato David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo), Filippo Zonta (Honda – Gaerne) e Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne).

Ruben Fernandez

Nella MX2 Ruben Fernandez bissa la pole position già centrata nella gara inaugurale di Maggiora. L’iberico della Honda fa registrare il tempo di 1’45”589. Negli altri due gruppi, le prestazioni migliori sono di Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition MX) in 1’46”997 e Kevin Horgmo (Gas Gas) in 1’47”569, vale a dire gli altri due protagonisti annunciati della vigilia. A seguire in griglia di partenza Gianluca Facchetti (Honda – Somma Lombardo), Andrea Adamo (Gas Gas – SM Action Yuasa Battery Racing Team) e il giovanissimo norvegese Haakon Osterhagen (Fantic – MC La Rocca).

Ruben Fernandez

Per quanto riguarda la categoria Fast, i tempi migliori nelle qualifiche del sabato sono ad opera di Ismaele Guarise (Husqvarna – Fun Bike) in MX1 ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) in MX2. Guarise, undicesimo assoluto, precede Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese) e Luca Borz (Honda – Ala). Alberio è tredicesimo assoluto nella MX2, con alle spalle Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori SM Action) e Manuel Ulivi (Gas Gas – Made Of).

Diretta streaming dalle ore 11,45: FXAction Group garantirà la copertura televisiva integrale delle quattro manche dei gruppi A. Il collegamento domani mattina si aprirà alle 11,45 per gara-1 MX2 e gara-1 MX1. Sessione pomeridiana in onda a partire dalle 14,25 con le seconde manche.

Le immagini saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 813 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).