Il team JK Racing rientra con una vittoria e il comando del campionato danese MX e ottimi risultati dal tricolore MX Prestige

Pieve a Nievole (PT), 13 aprile 2021 – Il ritrovato circuito di Maggiora ha ospitato il primo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 2021 dove erano presenti Alvin Östlund (JK Racing – Yamaha) e Manuel Iacopi (JK Racing – Yamaha) mentre più distante, in Danimarca, è stata la pilotessa locale Line Dam (JK Racing – Yamaha) la protagonista assoluta.

La giovane ma già incisiva crossista Line in occasione della prima prova del campionato danese, grazie a un secondo e un primo posto ottenuti nelle due manche, si aggiudica la classifica assoluta di giornata portandosi così in testa alla classifica provvisoria del campionato nazionale.

Al via del primo round stagionale del Campionato Italiano MX Prestige a Maggiora, come detto erano presenti Alvin Östlund e Manuel Iacopi in MX1 Elite e Daniel Gimm in MX2 Fast in sella alla piccola 125.

Nelle prove ufficiali del sabato ottimi tempi sono stati staccati sia dallo svedese Östlund che dal pistoiese Iacopi, centrando rispettivamente il 3° e 4° tempo nei rispettivi gruppi.

Per Gimm, mancata qualificazione nella sessione Finale A, mancata per pochi centesimi, seppur svantaggiato dalla cilindrata inferiore della sua moto rispetto ai suoi avversari, e nonostante questo è riuscito a centrare l’accesso alla Finale B.

Le gare della domenica sono state condizionate dalle forti piogge cadute durante tutta la notte, rendendo il tracciato di gara molto pesante e impegnativo.

In Gara-1 della categoria MX1, buono scatto per Alvin Östlund il quale, ciononostante, viene buttato a terra da un avversario e per questo costretto a ripartire nelle retrovie con la complicazione della rottura del freno anteriore, riuscendo tuttavia a rimontare fino alla 13ma posizione.

Gara difficile per Manuel Iacopi che dopo una brutta partenza riesce presto a rimontare sino alla 18ma posizione ma poi per una caduta finisce venticinquesimo.

In Gara-2 si assiste a un’altra buona partenza di Östlund che transita in 3a posizione, che poi diventa quinta sul traguardo finale alle spalle del quartetto di testa. Altra brutta partenza per Manuel Iacopi ancora protagonista di una caduta nelle fasi iniziali, riuscendo nondimeno a rimontare fino alla 23ma posizione.

In Gara-1 del gruppo B MX2 ha visto un buono scatto di Daniel Gimm (JK Racing – Yamaha), difendendosi e lottando nel fango piemontese contro i più potenti motori 250cc finendo per concludere gara uno in 12ma posizione sfiorando la top ten.

In Gara-2 è stata una brutta partenza a relegare Daniel in ultima posizione, ma la sua tenacia e voglia di cominciare bene questa stagione, lo ha visto rimontare da subito con un ottimo passo risalendo sino alla più che positiva decima piazza.

Il secondo appuntamento con il Campionato Italiano MX Prestige, è fissato per il weekend del 24 e 25 Aprile sul tracciato internazionale ‘Città di Mantova’, in Lombardia

FOTO (free copyright): Line Dam (primo piano) e Manuel Iacopi (#371), in azione a Maggiora.