Ecco le nuove norme del Campionato Mondiale Supermoto FIM 2021

XIEM e FIM hanno pubblicato le nuove norme 2021 che regoleranno il Campionato Mondiale S1GP FIM SuperMoto. Un nuovo format di gara per rendere la disciplina ancora più interessante.

“SuperPole”

Il vincitore della “SuperPole” guadagna 1 punto per la classifica del Campionato del Mondo.

Posizioni di partenza

Le posizioni di partenza dei piloti sono determinate come segue:

– Per “RaceOne” e “Fast Race”: in base ai risultati delle prove a tempo (posizioni da 7 a 32) e della SuperPole (posizioni da 1 a 6).

– Per la “SuperFinal”: secondo i risultati della “FastRace” (posizioni da 1 a 32).

“Joker Lane”

Introduzione di un “Joker Lane” sul percorso che:

– Può essere utilizzato dai piloti durante le prove libere e il riscaldamento.

– Può essere utilizzato dai piloti durante il giro di riscaldamento che precede la “SuperFinal”.

– Deve essere utilizzato dai piloti una volta e non più di una volta altrimenti riceveranno una penalità di 5 posti nella classifica della “SuperFinal”.

Vincitore dell’evento

Il vincitore dell’evento è il pilota che ha totalizzato il maggior numero di punti sommando i risultati in punti di “SuperPole” + “RaceOne” + “FastRace” + “SuperFinal”.

Vincitore del campionato

Il vincitore del Campionato del Mondo FIM è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti da tutte le gare e “SuperPole” del Campionato del Mondo FIM, indipendentemente dal numero di gare che ha completato.

Pneumatici

È consentito un massimo di otto (8) pneumatici per evento. Questa quantità totale massima include indistintamente dai pneumatici anteriori e posteriori.

A ciascun pilota verrà consegnato un totale di otto (8) adesivi per pneumatici.

Gli pneumatici saranno inoltre contrassegnati dal fornitore ufficiale di pneumatici del campionato FIM con un adesivo sul fianco sinistro del pneumatico.

Attrezzatura del pilota

Gli occhiali devono essere indossati durante tutte le competizioni su pista. In condizioni di gara avverse durante una gara, i piloti possono togliersi gli occhiali, ma si consiglia vivamente di ottenere un nuovo set nella corsia dei box durante il giro successivo.

I piloti devono indossare una protezione completa per la parte superiore del corpo non modificata (anteriore e posteriore in conformità con il Regolamento Tecnico FIM Motocross).

I corridori devono esporre i loghi del Campionato FIM e FIM sulla parte anteriore superiore del busto (lato sinistro) della loro tuta in pelle e / o pettorina (quando il pilota indossa una pettorina sopra la sua tuta in pelle).

Il nome del corridore deve apparire sulla linea delle spalle della sua tuta in pelle e / o pettorina (ogni volta che viene utilizzato un pettorale). Il numero di partenza del corridore può apparire sotto il suo nome ma deve essere lo stesso che gli è stato assegnato per l’evento.

Loghi FIM e Campionato

I motociclisti devono esporre i loghi FIM e FIM Championship sulla targa anteriore e laterale della loro motocicletta. Deve esserci uno spazio libero minimo di 10 mm tra i loghi e il numero sottostante.

Qualsiasi motocicletta senza i loghi della FIM e del Campionato FIM sulla targa anteriore sarà considerata non conforme al Regolamento e al pilota non sarà consentito l’accesso al percorso.

Logo ufficiale del fornitore di pneumatici del campionato FIM

I motociclisti devono esporre il logo del fornitore ufficiale di pneumatici del campionato FIM sui coperchi della forcella anteriore della loro motocicletta.

Qualsiasi motocicletta senza il logo del logo del fornitore ufficiale di pneumatici del campionato FIM sui copri forcella anteriore sarà considerata non conforme al Regolamento e il pilota non sarà autorizzato a entrare nel corso.

Il regolamento per il Campionato Mondiale FIM S1GP SuperMoto è disponibile QUI.