Buon inizio per i Pata Talenti Azzurri FMI nel Mondiale Trial 2020

Lo Ski Resort di Isola 2000 in Francia ha ospitato nel fine settimana del 5-6 settembre il primo appuntamento stagionale del FIM TrialGP World Championship 2020. Per sette giovani trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI si è trattato del primo impegno al di fuori dei confini italiani della stagione, ben figurando nelle due giornate di gara.

La classe Trial2 Women ha esaltato il talento di Andrea Sofia Rabino. La giovane trialista, tesserata con il Moto Club A.M.C. Gentlemen’s ed ai comandi della propria Beta, al debutto nella serie iridata ha concluso seconda sabato, aggiudicandosi con autorità la vittoria l’indomani e la leadership di campionato della FIM Women’s Trial2 World Cup ad ex-aequo con la francese Naomi Monnier.

Sempre ad Isola 2000, hanno debuttato nel Mondiale Trial125 due giovani atleti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Il Campione italiano MiniTrial A in carica Giacomo Brunisso (GasGas – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), reduce dall’affermazione nella serie tricolore a Lazzate classe TR3 125, ha concluso in quindicesima posizione entrambe le giornate di gara. A sua volta Mirko Pedretti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), attuale capo-classifica del Campionato italiano MiniTrial A, ha maturato una buona esperienza classificandosi diciassettesimo sabato, sedicesimo domenica.

Nel Mondiale Trial2 sono stati ben quattro i Pata Talenti Azzurri FMI presenti. Lorenzo Gandola (Vertigo – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) si è prodotto in un’ottima prestazione sabato culminata con il quinto posto finale, mentre l’indomani per una serie di circostanze ha concluso dodicesimo. Vice-Campione del Mondo Trial125 in carica, Carlo Alberto Rabino (Beta – A.M.C. Gentlemen’s) al debutto nella Trial2 ha portato a termine le due giornate di gara in tredicesima e sedicesima posizione. Presente anche Andrea Riva (Team TRRS Italia – Dynamic Trial), due volte ventesimo tra sabato e domenica, con Andrea Gabutti (Team TRRS Italia – Moto Club Lazzate) venticinquesimo in entrambi i giorni di attività.

Come per tutti gli appuntamenti previsti dal Mondiale Trial 2020, i Pata Talenti Azzurri FMI ad Isola 2000 hanno potuto contare sul supporto del service del Settore Tecnico FMI, con il van e la tenda della Federazione Motociclistica Italiana che hanno offerto loro un supporto continuativo per tutto l’arco del fine settimana.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per i Talenti Azzurri la trasferta di Isola 2000 ha rappresentato un’ottima esperienza formativa per il futuro. Andrea Sofia Rabino ci ha regalato grandi soddisfazioni nella Trial2 Women. Conoscevamo le sue doti di guida, ma in Francia ha dimostrato anche di avere un ottimo carattere. Sabato ha guidato bene, domenica è partita con la convinzione di poter vincere ed è riuscita a battere Naomi Monnier, la sua diretta avversaria che correva in casa. Sapevamo che ha tutte le qualità per vincere e ne ha dato prova nel fine settimana in una gara estremamente impegnativa. Nella Trial125 siamo soddisfatti dell’esordio mondiale di Giacomo Brunisso e di Mirko Pedretti che hanno affrontato con lo spirito giusto la competizione, individuando le aree dove lavorare per il prosieguo della stagione. Per quanto concerne la Trial2, Lorenzo Gandola ha guidato bene sabato con un piazzamento nella top-5 di rilievo. Per Carlo Alberto Rabino è stato l’esordio in questa classe con un rendimento in crescita, mentre Andrea Riva ha faticato in un terreno a lui non particolarmente congeniale adattandosi zona dopo zona alla regolamentazione no-stop. Andrea Gabutti, a sua volta al debutto nella Trial2, ha mostrato una buona crescita con un risultato apprezzabile all’ultimo giro di gara nella giornata di domenica. Un plauso a Francesco Iolitta che ha seguito continuativamente i Talenti Azzurri per tutto il fine settimana nei 10 chilometri di percorso, con il supporto della FMI garantito al 100 % con il nostro van e la struttura di service che sarà presente per tutti gli appuntamenti previsti dal calendario.”

Per i Pata Talenti Azzurri FMI prossimo round nel Mondiale Trial tra pochi giorni a Pobladura de las Regueras (Spagna).