AMA SX: Uno spettacolare Zach Osborne conquista la piazza d’onore al round 14

Il campionato mondiale AMA Supercross 2020 continua a ritmo serrato con il round 14, corso ieri, mercoledì, per la quarta volta consecutiva all’interno del Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah. L’alfiere Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Zach Osborne ha realizzato una prestazione memorabile, arrivando secondo in 450SX. Il suo compagno di team Michael Mosiman ha intanto concluso con una solida top 5 la sua serata nella classe 250SX della costa occidentale, scesa per la prima volta in campo a Salt Lake City.

450SX: Allo start della sua manche di qualificazione 450SX Zach Osborne ha colto l’holeshot, per poi posizionarsi in terza piazza nel corso del primo giro. Dopo aver lottato nella top 5 per la prima metà gara, un piccolo errore lo ha fatto chiudere ottavo. In finale, Osborne ha di nuovo realizzato un’ottima partenza posizionandosi di nuovo in terza posizione. Rimasto sempre in lotta per il podio, ha continuato a spingere fino alla fine, arrivando in seconda piazza nel corso del giro 17. Mantenendo un fantastico passo fino alla bandiera a scacchi, ha poi chiuso a soli 5 secondi dal vincitore.

“Sento che stiamo aumentando di velocità,” – ha detto Osborne. – “Qui a Salt Lake City mi sto divertendo e mi sento mentalmente forte. Stasera ho fatto due belle partenze e sono riuscito a concludere con il mio secondo podio consecutivo. Stasera mi sentivo veramente a posto e il risultato è arrivato, per cui sono contento.”

Jason Anderson è partito nella top 5 della sua manche di qualificazione, per poi farsi largo e raggiungere le posizioni da podio nel corso dell’ultimo giro, conquistando l’accesso diretto alla finale. Qui è scattato di nuovo bene, ma è stato riassorbito dal gruppo chiudendo la prima tornata al settimo posto. Ha iniziato ad attaccare per risalire, ma è caduto trovandosi così in quattordicesima piazza. Lanciatosi di nuovo in rimonta, si è fatto largo fino al settimo posto finale, e occupa ora il quarto posto nella classifica provvisoria di campionato 450SX.

Nella manche di qualificazione mi sentivo benissimo, ho guidato alla grande ed ero pronto per far bene in finale,” – ha detto Anderson. – “Il mio start in finale è stato buono, ma poi sono rimasto indietro e ho finito per cadere. Non è stato il mio miglior risultato, ma se non altro ho rimontato fino a settimo e ora aspetto il prossimo round.”

Dopo aver fatto segnare il quinto tempo cronometrato, Dean Wilson è scattato nella top 5 della sua manche di qualificazione, e ha lottato nei cinque per la prima metà di gara. Si è portato in quarta piazza nel corso del quinto giro, mantenendo poi la posizione fino alla fine. In finale Wilson non è partito benissimo, ma al giro 5 era già rientrato nella top 10. Proseguendo la sua rimonta, ha raggiunto il suo compagno di team Anderson, iniziando a spingersi a vicenda per poi chiudere ottavo al traguardo.

“Le qualifiche sono andate bene, come mi succede ultimamente,” – ha detto Wilson.“In finale sono partito male e ci ho messo un po’ a fare i sorpassi, risalendo da diciassettesimo a ottavo. Non è un gran risultato, ma la cosa buona è che già domenica ci possiamo riprovare. Devo lavorare un po’ sulle mie partenze, ma poi penso di poter stare nella top 5.”

250SX West: Con il settimo round del campionato Lites della costa Ovest, Michael Mosiman e la 250SX West sono tornati a correre, facendo la loro prima apparizione a Salt Lake City. Mosiman si è qualificato con l’ottavo tempo, scattando terzo nella sua manche di qualificazione per poi portarsi in seconda posizione al giro di boa. A un giro dal termine, Mosiman è caduto mentre tentava il sorpasso per la vittoria, ma è subito rimontato in sella salvando il secondo posto. In finale è partito nei dieci, lanciandosi immediatamente all’attacco e rimontando fino a quinto, buon risultato in questa gara di rientro.

“È bello tornare a correre! – ha detto Mosiman.“Questa classe è piena di ragazzi veloci, sono tutti in forma e oggi è stato frenetico là fuori. Ho fatto quinto e sono un po’ deluso per come ho guidato, ma sono contento di tornare a correre fra pochi giorni, e non vedo l’ora di rifarmi”.

Prossima gara (Round 15): Domenica 14 giugno – Rice-Eccles Stadium – Salt Lake City, Utah.

Risultati, Salt Lake City SX (Round 14)

450SX: 1. Cooper Webb (KTM); 2. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing; 3. Eli Tomac (Kaw); …7. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing; 8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Classifica di campionato 450SX: 1. Eli Tomac – 322 punti; 2. Cooper Webb – 295 punti; 3. Ken Roczen – 293 punti; 4. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 245 punti; … 7. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 191 punti; 8. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 186 punti.

Classifica di campionato 250SX West: 1. Austin Forkner (KAW); 2. Dylan Ferrandis (YAM); 3. Cameron Mcadoo (KAW); …5. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Classifica di campionato 250SX West: 1. Dylan Ferrandis – 158 punti; 2. Austin Forkner – 148 punti; 3. Justin Cooper – 147 punti… 6. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 100 punti.

MXCircus

GRATIS
VIEW